Vino Rose’ per Aperitivo
Anche se molto trascurato i vini Rose’ sono eccezionali, ed ecco alcune proposte per bere un aperitivo a rimini
Il Cerasuolo d’Abruzzo è una delle più prestigiose e apprezzate tipologie di vino rosa, prodotto a partire dal vitigno a bacca nera Montepulciano. Il Cerasuolo è ottenuto dalla vinificazione in bianco dell’uva rossa con macerazioni più o meno prolungate che gli regalano sfumature e aromi diversi, è uno dei rosati più longevi al mondo perché presenta un gran numero di sostanze antiossidanti che gli permettono di raggiungere la piena espressione dopo un lungo periodo. A fianco a queste versioni complesse e intense esistono anche numerose varianti più semplici e dirette, caratterizzate da una nota golosa di ciliegia e da una travolgente e invitante freschezza che guida il sorso e lo rende unico e inimitabile…
Il Rosato del Salento è l’etichetta storica e più rappresentativa della cantina Rosa del Golfo, un punto di riferimento della tipologia, prodotto in prevalenza da uve Negroamaro con vinificazione in acciaio. Fragranti profumi di fiori rossi, rose e fragoline accompagnano un sorso morbido e rotondo, fresco, fruttato e saporito….
Il vino rosato in genere è uno stile di vino molto versatile.
Per via della sua acidità uno degli ingredienti che si abbina bene è il pomodoro quando ben maturo e succoso. Infatti, il pomodoro maturo e stagionale ha una sapore un pò dolce, che viene ben bilanciato dalla freschezza del vino.
Provalo con una bella pizza margherita con la bufala, una caprese fresca oppure con una zuppa di pesce.
Per le sue caratteristiche si presta benissimo agli aperitivi e agli antipasti. Ma anche ad una pasta bianca al pesce.
Gli spumanti rosati, invece, sono una vera chicca!
Consigliato da noi :
Ramante Rose’ Brut Millesimato – Podere Vecciano – Romagna – 11,5°