Ultimi giorni per candidarsi agli Awards di Mixology Experience
Mixology Experience
Candidature aperte fino al 31 ottobre per il concorso che celebra le eccellenze nell’ambito degli amari, delle grappe e dei vermouth. La premiazione suk Main Stage della manifestazione, in programma dal 5 all’8 maggio a Fiera Milano Rho, all’interno di Tuttofood

Si avvicina l’appuntamento con Mixology Experience. L’evento di riferimento per il mondo del beverage e dei cocktail bar andrà in scena dal 5 all’8 maggio a Fiera Milano Rho, all’interno di Tuttofood 2025, la fiera internazionale dedicata al settore agroalimentare. Fiera della quale Mixology Experience sarà il cuore pulsante dell’area dedicata al settore beverage, occupando l’intero padiglione 14.

Con il ritorno della manifestazione, tornano anche gli Awards, i riconoscimenti dedicati a tre categorie di spirit, di tradizione prevalentemente italiana, Grappa, Vermouth e Amaro, per i quali le candidature sono aperte fino al prossimo 31 marzo. Un vero e proprio concorso per i produttori nazionali e internazionali, che avranno la possibilità di far giudicare i loro prodotti da una giuria di esperti del settore, che comprende bartender, sommelier, produttori, degustatori e giornalisti, che valuterà le proposte non solo per le qualità organolettiche, ma anche per l’idea, il concept e il packaging. I vincitori saranno incoronati sul Main Stage di Mixology Experience.

I premi e come candidarsi

Diversi i riconoscimenti che saranno assegnati per ogni tipologia di prodotto. Per gli Amaro Awards le categorie premiate saranno: Best amaro, Best amaro marittimo, Best amaro di montagna, Best idea/concept, Best packaging. Per i Grappa Experience Awards saranno: Best grappa giovane, Best grappa invecchiata, Best grappa riserva, Best innovation, Best idea/concept, Best packaging. Per i  Vermouth Awards: Best vermouth rosso, Best vermouth bianco, Best vermouth dry, Best idea/concept, Best packaging.

I produttori che vogliono partecipare al concorso possono candidare il loro prodotto compilando l’apposito form sul sito dedicato.

Gli approfondimenti con i big della bar industry

Importante strumento di promozione dei marchi, gli Awards sono però solo uno dei tanti appuntamenti del ricco programma della manifestazione. Ad attendere i professionisti nel padiglione 14 ci saranno oltre 300 marchi a presentare la loro offerta per la mixology e un non meno ricco palinsesto di seminari, workshop e incontri di approfondimento su diverse tematiche di attualità, con protagonisti personalità di primo piano della bar industry nazionale e internazionale.

Si parlerà infatti di bar del futuro, sia sotto l’aspetto delle tecnologie che stanno mutando il panorama dei locali sia dell’evoluzione del settore, di caffè e miscelazione, senza trascurare il trend, che va sempre più consolidandosi, del no e low alcohol. Ma non solo, perché altre tematiche oggetto di riflessione saranno il legame tra spirit e turismo, la socialità e l’inclusività nel mondo del lavoro e il rapporto tra il comparto beverage nel suo complesso e l’agroalimentare. Rapporto che la sinergia tra Mixology Experience e Tuttofood punta a valorizzare.

L’articolo Ultimi giorni per candidarsi agli Awards di Mixology Experience è un contenuto originale di bargiornale.