Tutti Buoni: gusto e innovazione nella linea di piatti pronti di Foodness
Foodness punta sulla pausa pranzo. Lo fa con Tutti Buoni, una linea di piatti pronti pensata per consentire a ogni locale, anche privo di laboratorio di cucina attrezzato, di ampliare la tradizionale offerta per questo momento di consumo con un pasto caldo di qualità, garantendo un servizio puntuale e veloce anche nei momenti di alta affluenza.
A comporla sette referenze di primi e secondi piatti, in formato monoporzione (da 200 a 300 g a seconda della referenza), che spaziano dalle ricette della tradizione italiana a proposte più esotiche, senza trascurare il pubblico che segue una dieta vegana e vegetariana. Tra i primi piatti troviamo: Lasagna alla Bolognese, grande classico della cucina nazionale, fatto con strati di pasta e un ricco ragù di carne; Lasagna Ricotta e Spinaci, una ricetta vegetariana a base di pasta fresca, cremosa ricotta, spinaci e Parmigiano Reggiano; Riso Rosso con Verdure, con riso integrale e ideale anche per vegetariani; Farro con Verdure, piatto rustico e nutriente con farro, verdure e un filo di olio extravergine di oliva. Mentre tra i secondi: Pollo alla Toscana, piatto della tradizione toscana con pollo accompagnato da peperoni gialli e rossi e da patate; Pollo al Curry, piatto esotico composto da pollo e patate, il tutto avvolto in una cremosa salsa al curry; Polpette con Piselli, classico comfort food, composto da polpette di carne in umido con teneri piselli.
Piatti pronti gluten free
Preparata con ingredienti e materie prime di qualità, la linea Tutti Buoni è inclusiva anche sotto il profilo delle esigenze alimentari, in quanto tutti i piatti sono senza glutine, con l’unica eccezione di Farro e Verdure (il farro è un cereale che contiene glutine), e quindi possono essere somministrati con sicurezza a persone celiache o intolleranti al glutine, evitando rischi di contaminazione. Inoltre, non contengono conservanti, in linea con l’impegno di Foodness verso un’alimentazione più sana e naturale.
Una cottura innovativa
Ma altra grande peculiarità della gamma è la tecnologia innovativa, sviluppata dall’azienda e brevettata a livello mondiale, con quale è realizzata. I piatti, composti a crudo e confezionati nelle loro vaschette, vengono posti all’interno di uno speciale tunnel, un sistema di cottura a microonde, che ne monitora in continuo la temperatura portandola gradualmente fino a 120 °C. In questo modo si ottiene una cottura uniforme e delicata e la perfetta sterilizzazione senza stressare il prodotto. Inoltre, con questa tecnologia si elimina la fase di precottura, presente invece nei processi convenzionali, così da conservare al meglio le proprietà organolettiche e nutrizionali degli alimenti.
Facili da gestire veloci da preparare
Ma non solo. Perché un ulteriore vantaggio è che i piatti si possono conservare a temperatura ambiente, con una shelf life garantita di 12 mesi, eliminando la necessità della catena del freddo. Questo consente di ottimizzare lo spazio di stoccaggio e ridurre i costi energetici legati alla refrigerazione, semplificando la gestione del magazzino.
Comodi da gestire, i piatti Tutti Buoni sono facili e veloci da preparare: richiedono un semplice passaggio nel forno a microonde, da uno a due minuti a una potenza i 700/800 W o da qualche decina di secondi a 1,5 minuti a 900 W. Una volta rinvenuti si possono impiattare e, volendo, personalizzare con la semplice aggiunta di un ingrediente fresco, per dare ulteriore valore alla proposta e un tocco di unicità al servizio.
L’articolo Tutti Buoni: gusto e innovazione nella linea di piatti pronti di Foodness è un contenuto originale di bargiornale.