Sorgenti Italiane Regionali, la nuova realtà del beverage dai grandi obiettivi
Realtà emergente nel panorama italiano del beverage, SIR sarà presente a Beer&Food Attraction con i suoi marchi di acque minerali, tra i quali il nuovo acquisito Fonte De’ Medici, e la gamma di sodati per la mixology. Proposte premium dedicate al mondo del fuoricasa

Sorgenti Italiane Regionali (SIR) rappresenta un Gruppo emergente nel panorama italiano del beverage, con l’obiettivo di valorizzare le fonti locali attraverso una crescita territoriale e sostenibile.

La storia del Gruppo inizia con la nascita del brand Acqua Orsini, simbolo di eccellenza, purezza e sostenibilità. Acqua Orsini affonda le sue radici nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, nel comune di Poggiorsini, un tempo residenza degli Orsini, Duchi in Gravina in Puglia, antica famiglia aristocratica e Papale Romana. Un legame storico e territoriale che ha ispirato la creazione di un’acqua minerale che riflette i valori e l’identità della regione, con un design ecologico e un’attenzione particolare alla qualità e alla purezza.

Sodati premium per la mixology

Successivamente, il Gruppo ha ampliato la propria offerta con il lancio di Orsini Soda, una linea di bevande pensata per la mixology di qualità, con prodotti premium, made in Italy, caratterizzati da aromi autentici e ingredienti di qualità. Questa diversificazione ha permesso al Gruppo di consolidare la propria presenza nel mercato delle bevande, offrendo prodotti che uniscono tradizione e innovazione.

Nel 2022, SIR ha compiuto un ulteriore passo strategico acquisendo Acqua Cerelia, storica azienda fondata nel 1902 a Cereglio, nel cuore dell’Appennino Tosco-Emiliano. Con oltre un secolo di storia, Acqua Cerelia è riconosciuta per le sue proprietà benefiche, note fin dai tempi degli antichi Romani. Questa acquisizione ha dato inizio al percorso industriale di Gruppo operante in più territori nazionali con i propri stabilimenti di produzione. L’operazione ha arricchito il portafoglio del Gruppo, aggiungendo un brand di prestigio con una solida tradizione.

Appuntamento a Beer&Food Attraction

Sorgenti Italiane Regionali parteciperà alla decima edizione di Beer&Food Attraction, che si terrà presso la Fiera di Rimini dal 16 al 18 febbraio. In questa occasione, presenterà, in anteprima, la sua ultima acquisizione: il brand Fonte de’ Medici, con sede a Monte San Savino, in provincia di Arezzo. Una nuova operazione industriale che rappresenta un ulteriore tassello nella strategia di espansione del Gruppo, rafforzando la presenza nel mercato delle acque minerali di alta qualità e di vocazione territoriale.

Il Gruppo SIR sarà presente al padiglione C3 con tre stand: Acqua Orsini & Orsini Soda allo stand 174; Acqua Cerelia allo stand 134; Fonte de’ Medici allo stand 107.

Investimenti mirati e strategie di sviluppo locale

«L’acquisizione di Fonte de’ Medici è la conferma della visione del Gruppo di operare sul territorio nazionale attraverso siti produttivi locali che possano far rivivere le storiche marche territoriali, rilanciando l’economia del territorio, assicurando anche un migliore servizio a basso inquinamento per i brevi trasporti –commenta Mario Bisceglia, Ceo di SIR -. Le operazioni di acquisizione, accompagnate dai piani d’investimento industriale per l’aumento delle capacità produttive, efficienza energetica, automazione e digitalizzazione, rappresentano la strada e le strategie di sviluppo per i prossimi anni».

L’ultima operazione di acquisizione rientra in un piano più ampio di crescita di Sorgenti Italiane Regionali, che punta a rafforzarne la posizione nel mercato attraverso investimenti mirati e strategie di sviluppo locale. «Il nostro obiettivo è di creare un sistema virtuoso dove ogni brand mantenga la propria identità, valorizzando al meglio le caratteristiche uniche di ciascun territorio – spiega Bisceglia -. Fonte De’ Medici rappresenta un’eccellenza toscana che si integra perfettamente con la nostra filosofia aziendale, ponendo un ulteriore accento sulla identità, qualità e sostenibilità».

Superare i 300 milioni di litri imbottigliati

Il Gruppo punta a chiudere il 2025 con oltre 300 milioni di litri imbottigliati, entrando a far parte delle aziende imbottigliatrici di acque minerali più importanti in Italia. Attraverso una rete di stabilimenti produttivi e un’offerta premium orientata al canale horeca, SIR mira a soddisfare le esigenze del mercato e dei consumatori in continua evoluzione, mantenendo al centro i valori di qualità, servizio e sostenibilità.

Sorgenti Italiane Regionali con il suo progetto industriale si pone l’obiettivo di integrare tradizione e innovazione, promuovendo una crescita sostenibile che valorizza le eccellenze regionali italiane nel settore del beverage.

L’articolo Sorgenti Italiane Regionali, la nuova realtà del beverage dai grandi obiettivi è un contenuto originale di bargiornale.