Riviera Spritz, il nuovo aperitivo che arriva da Forlì
Dal colore verde, il nuovo spirit creato dall’imprenditore Simone Tocci, è a base di estratto di cedro ed erbe aromatiche ed è perfetto da servire liscio o con ghiaccio come aperitivo e per l’uso in mixology

Arriva da Forlì un nuovo spirit dedicato in primo luogo al momento dell’aperitivo, ma non solo. Si chiama Riviera Spritz ed è stato ideato da Simone Tocci, imprenditore romagnolo titolare di T. Service di Tocci Simone, attiva nella fornitura di prodotti alimentari, spezie, miscele naturali, colori alimentari e aromi naturali per il settore food&beverage, che lo scorso ha deciso di dare seguito a un progetto coltivato a lungo, quello di dare vita a un prodotto tutto suo.

Un prodotto ispirato all’atmosfera e ai sapori tipici dei litorali italiani, che presentasse diversi elementi di novità rispetto alla già ricca offerta del panorama spirit e che dopo tante sperimentazioni e perfezionamenti della ricetta ha visto la luce a metà di quest’anno.

Aspettative non tradite dal nuovo prodotto. Moderatamente alcolico (alc 11% in vol), Riviera Spritz è preparato con una ricetta che prevede pochi ingredienti di alta qualità: estratto di cedro, infuso di erbe aromatiche, alcol 100% italiano e pochissimo zucchero. Una combinazione che dona al prodotto ricche note olfattive agrumate e lo rendono molto delicato al palato, con un gusto secco e aromatico.

Innovativo nel gusto, Riviera Spritz lo è anche nel colore: un verde intenso e vibrante che non passa inosservato e che lo rendono perfetto per dare un inconsueto tocco cromatico ai drink.

Dall’aperitivo alla notte

Sì, perché un’altra peculiarità del prodotto è la sua estrema versatilità. Perfetto da servire liscio o con ghiaccio come aperitivo, stimolando anche una seconda bevuta, grazie al grado alcolico non elevato e al sapore ricco e pieno, è ideale anche per la preparazione di cocktail sia per il momento dell’aperitivo sia per l’after dinner, sposandosi a meraviglia con i distillati, dal gin alla vodka al bourbon, e altri spirit come il vermouth.

E davvero tante sono le possibilità offerte da Riviera Spritz in miscelazione, come mostra l’ampio ricettario del brand. A partire dal Riviera Spritz, rivisitazione del grande classico italiano dell’aperitivo da preparare mixando a Riviera solo del Prosecco, rigorosamente senza aggiunta di soda, e completando con una fettina di limone e una foglia di basilico. O il Riviera Tonic, aggiungendo al prodotto una tonica e guarnendo con una scorzetta di limone, il Riviera Highball, con cedrata e scorza di cedro, o il Riviera Mule, miscelando con ginger beer e succo di limone.

Tra i drink più strutturati, per citare qualche esempio, ci sono il Riviera Sour, dove Riviera si miscela a succo di limone, vodka, Stillabunt e Angostura, e il Riviera Tini, con gin e una fetta di limone e un’oliva come decorazione, il Riviera Witch, con vodka, o il Riviera Dinotte, dove si mescola a Dogliotti Vermouth Bianco, al bourboun Woodford Reserve, decorando con fiori edibili.

Riviera Spritz è disponibile in bottiglia da 70 cl dal design accattivante studiata anche per attrarre l’occhio del cliente, in vetro trasparente che esalta l’originale del prodotto.

Le ricette Riviera Spritz

Riviera Spritz


Ingredienti:

6 cl Riviera Spritz, Prosecco,
Preparazione:
build
Decorazione:
zest di lime o limone e foglia di basilico

Riviera Tonic


Ingredienti:
6 cl Riviera Spritz, top di tonica
Preparazione:
build
Decorazione:
zest di lime o limone

Riviera Mule


Ingredienti:
6 cl Riviera Spritz, ginger beer, succo di mezzo limone,
Preparazione:
build
Decorazione:
foglie di menta

Riviera Highball


Ingredienti:
4 cl Riviera Spritz, top cedrata
Preparazione:
build
Decorazione:
scorza di cedro

Riviera Sour


Ingredienti:
4,5 cl Riviera Spritz, 1 cl succo di limone, 7 gocce Stllabunt, 2 cl vodka, 3 gocce Angostura
Preparazione:
double shake

Riviera Witch


Ingredienti:
2 cl Riviera Spritz, 4 cl vodka
Preparazione:
build

Riviera Tini


Ingredienti:
1,5 cl Riviera Spritz, 4,5 cl gin
Preparazione:
builb
Decorazione:
scorza di limone e un’oliva

Riviera Dinotte


Ingredienti:
3 cl Riviera Spritz, 3 cl Dogliotti Vermouth Bianco, 3 cl Woodford Reserve,
Preparazione:
build
Decorazione:
fiori edibili

L’articolo Riviera Spritz, il nuovo aperitivo che arriva da Forlì è un contenuto originale di bargiornale.