Quattro nuovi manager per Compagni dei Caraibi
Giri di poltrone in Compagnia dei Caraibi. La società benefit, specializzata nell’importazione, sviluppo, brand building e distribuzione di distillati, vini e soft drink di fascia da premium a ultra-premium e di birre craft italiane, ha avviato un processo di sviluppo manageriale e di valorizzazione delle proprie risorse interne con quattro nuove nomine finalizzate a ottimizzare i processi e incrementare ulteriormente il proprio business sul mercato italiano e internazionale.
I nuovi manager
Marketing, comunicazione, operations e innovation le aree interessate dal riassetto. A guidare la prima, nel ruolo di marketing director, è stata proossa Marta Damini, classe 1983 con oltre 10 anni di esperienza professionale in aziende multinazionali del settore Fmcg (Fast moving consumer goods) durante i quali ha sviluppato competenze trasversali nel customer e nel consumer marketing. La manager si occuperà del coordinamento delle aree di brand management, eventi e advocacy con l’obiettivo di costruire piani di brand integrati in sinergia con la comunicazione e il commerciale. L’obiettivo è l’attivazione on field dei piani di marketing e il posizionamento sempre più vicino all’industry e alla bartender community.
Emanuele Frasson è invece il nuovo chief customer experience, innovation & change officer. Il manager, classe 1984, ha lavorato nel mondo assicurativo, dove ha sviluppato competenze specifiche sulle tecnologie innovative: dalla progettazione di soluzioni technology-driven di valore orientate al cliente allo sviluppo di nuovi prodotti, servizi, modelli di business. E proprio l’innovazione sarà uno dei focus del suo lavoro, con l’obiettivo di creare connessioni tra le diverse aree della società, ridisegnare i processi per poter interpretare la tradizione aziendale con un nuovo approccio e offrire un’experience sempre migliore.
Per il ruolo di chief communication officer è stata scelta Diana Lisci, classe 1982 con 16 anni di esperienza nel settore della comunicazione, con un focus nel segmento food&beverage. Il suo percorso professionale unisce esperienza di agenzia e di azienda, un mix prezioso nello sviluppo di competenze e skills trasversali. Toccherà a lei identificare e guidare toni e contenuti delle diverse aree aziendali e definire strategie mirate per le differenti aree di business, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale aziendale e di costruire uno storytelling efficace e differenziato per media, target e contenuti.
Classe 1981, Alessio Mirani è il nuovo chief operating officer. Il manager ha maturato una forte esperienza nel management in soggetti pubblici e privati del settore umanitario e socio-assistenziale, supportando le organizzazioni nell’analisi e nella validazione dei processi all’interno della catena di comando e controllo, sviluppando competenze nel change management in ottica di efficienza funzionale e organizzativa. Si occuperà di coordinare le attività operative aziendali, quali acquisti/approvvigionamenti, produzione, logistica e l’assistenza clienti post-vendita, puntando a rendere più efficiente e strutturato l’intero workflow aziendale.
Un riassetto all’insegna dei valori di Compagnia dei Caraibi
Il riassetto manageriale è una conseguenza naturale dei grandi risultati raggiunti da Compagnia dei Caraibi negli ultimi anni e dell’importante crescita del suo business che richiede un organico sempre più dinamico per far fronte all’aumento dei brand in portfolio e all’ottimizzazione dei processi. Al tempo stesso conferma l’impegno nel supportare e promuovere il capitale umano del gruppo. Impegno preso nel solco della parità di genere e dell’investimento sulle nuove generazioni, che permette all’azienda di Vidracco di poter contare su un organico con un’età media di 36,8 anni composto per il 47% da figure professionali femminili.
L’articolo Quattro nuovi manager per Compagni dei Caraibi è un contenuto originale di bargiornale.