Presentato al Moebius il concorso Art of Italicus Aperitivo Challenge 2025

I locali del prestigioso tapa bistrot, cocktail bar (38° posto nella classifica The World 50 Best Bars 2024) & ristorante (1 Stella Michelin 2025, chef Enrico Croatti, 1° Premio BarAwards by Bargiornale 2024) Moebius di Milano hanno ospitato la presentazione ufficiale della settima edizione del concorso Art of Italicus Aperitivo Challenge 2025.
A fare gli onori di casa con una specifica masterclass sono stati Palmira Bertuca, Aperitivo Specialist di Italspirits (produttore di Italicus Rosolio di Bergamotto) e Paolo Rovellini Prestige Educational & Advocacy Expert di Pernod-Ricard Italia (distributore in esclusiva di Italicus).
Dopo una pausa per aperitivo, l’evento ha visto l’esposizione di un workshop sulle guarnizioni possibili per i cocktail che saranno in gara a cura di Giovanni Allario, bar manager di Moebius.
Tre le proposte: fetta di mela compressata; carta di riso soffiato più velo di Italicus; oliva fake Italicus con burro di cacao.
Modalità del concorso
Fino al 28 aprile 2025 è possibile partecipare con il proprio cocktail alla settima edizione dell’Art of Italicus Aperitivo Challenge 2025: competizione lanciata da Italicus Rosolio di Bergamotto, icona dell’aperitivo italiano nel mondo, che invita i bartender a reinterpretare il classico Spritz come un’opera ispirata all’arte.
I partecipanti selezionati dall’Italia accederanno alla finale nazionale per nominare il/la bartender che concorrerà per il titolo globale.
Oltre all’Italia, la competizione si svolgerà anche in Francia, Germania, Hong Kong, Nuova Zelanda, Spagna, Stati Uniti, UK e Ungheria, dove saranno assegnati i titoli nazionali; i bartender che non provengono da questi paesi potranno aspirare a una wildcard diretta per la finale.
Il vincitore globale verrà proclamato Italicus Bar Artist of the Year 2025. Quest’anno il programma di mentorship esclusivo includerà l’accesso agli eventi internazionali più prestigiosi legati al brand, accompagnati da Lorenzo Antinori, il famoso bartender italiano del Bar Leone in Hong Kong e rappresentante di spicco della cultura dell’aperitivo italiano.
L’articolo Presentato al Moebius il concorso Art of Italicus Aperitivo Challenge 2025 è un contenuto originale di bargiornale.