Pieno di medaglie per Zoppi Distillery all’International Wine & Spirit Competition
Un oro, un argento e due bronzi. Sono i riconoscimenti che Zoppi Distillery si è aggiudicata all’edizione 2024 dell’International Wine & Spirit Competition (Iwsc), tra i maggiori concorsi a livello mondiale dedicati ai vini e agli spirit. Medaglie che la microdistilleria urbana, situata a Torino, fondata da Dennis Zoppi, bartender, coach, relatore e tra le personalità più estrose della bar industry, ha conquistato con i quattro prodotti presentati in gara.
Un risultato che premia la qualità della produzione della casa, una produzione la cui natura artigianale si accompagna all’utilizzo di tecniche innovative, per ottenere creazioni sempre dal tocco originale, in linea con lo stile di Zoppi che dell’azienda è anche il mastro distillatore.
I prodotti premiati
A conquistare l’oro è stato Shōchū Cipango (alc 40% in vol), uno Shōchū, distillato della tradizione Giapponese, che Zoppi realizza con un pregiato distillato di frumento e sake kasu, quest’ultimo proveniente dal Paese del Sol Levante. Un prodotto che ha conquistato la giuria per le sue note raffinate e la perfetta armonia dei sapori, frutto dell’uso di processi innovativi e di alcuni particolari accorgimenti adottati in produzione, come la distillazione fatta sotto la classica temperatura di evaporazione che ne consentono una perfetta caratterizzazione del profilo aromatico.
L’argento è andato invece a Toddy, il liquore al liquore al caffè specialty cold brew. Il liquore è preparato partendo da un’estrazione a freddo e molto lenta di un caffè, tostato chiaro, 100% Arabica varietà Bourbon e Caturra, proveniente dalla regione Huehuetenango, una delle zone caffeicole più rinomate del Guatemala. Pensato per i mixologist e gli appassionati di caffè specialty, ha conquistato la giuria per la sua capacità di regalare un’esperienza di gusto ricca e complessa, con i suoi aromi pronunciati di caffè che, si legge nella nota tecnica del concorso, «avvolgono i sensi, seguiti da cioccolato al latte e creme di caffè al palato. Un’esperienza equilibrata con un tocco di amarezza sul lungo finale».
Medaglia di bronzo, infine, per Gin Lady Lame ed Eden alle Foglie di Fico. Il primo è un dry gin (alc 40% n vol) prodotto con una lunga e delicata distillazione a bassa temperatura di sette botaniche: ginepro, cardamomo verde, coriandolo, che compongono la base aromatica, e rosa damascena, pepe di Timut e pompelmo. Il secondo è invece un liquore alle foglie di fico, delle quali restituisce tutte le delicate note, dal sapore complesso che ha conquistato i giudici per la sua originalità e la sua eccellente realizzazione.
Una spinta all’innovazione
I prestigiosi riconoscimenti ottenuti all’Iwsc, una delle competizioni più autorevoli nel settore, dove ogni prodotto è sottoposto a un rigoroso processo di valutazione che prevede una doppia sessione di assaggi alla cieca, da parte di un panel di 400 esperti riconosciuti a livello internazionale, e una successiva e dettagliata analisi chimica per garantirne l’integrità e la coerenza, rappresentano un bel viatico per Zoppi Distillery per rafforzare ulteriormente la sua posizione nel mondo dei cocktail bar e per esplorare nuove opportunità di crescita.
«Siamo entusiasti di questo incredibile risultato, vincere premi con tutti e quattro i prodotti presentati è una testimonianza del nostro impegno e della passione che mettiamo nel nostro lavoro – ha commentato Dennis Zoppi -. Forti di questo successo, ci prepariamo a presentare nuovi prodotti il prossimo anno, continuando a innovare e a mantenere elevati standard qualitativi. Il nostro obiettivo è espandere la nostra presenza sul mercato internazionale, portando l’eccellenza dei nostri liquori artigianali made in Turin nei cocktail bar di tutto il mondo».
L’articolo Pieno di medaglie per Zoppi Distillery all’International Wine & Spirit Competition è un contenuto originale di bargiornale.