Palermo Coffee Festival, obiettivo su specialty e filiere sostenibili
Sabato 1 giugno all’Orto Botanico torna l’appuntamento organizzato da Morettino con CoopCulture e Orto Botanico. Una giornata densa di interesse tra specialty, olio e vino.

Una giornata densa di interesse, appuntamenti e gusti da scoprire quella di sabato 1 giugno quando si svolge la seconda edizione del Palermo Coffee Festival sul tema La Sicilia inedita. Appuntamento dunque presso l’Orto Botanico di Palermo tra le 10 e le 18 con una manifestazione interamente dedicata al mondo degli specialty coffee e alle filiere sostenibili del caffè, dell’olio e del vino organizzata da Morettino in collaborazione con CoopCulture e Orto botanico.

L’obiettivo dell’evento è di creare e diffondere la cultura del caffè, che purtroppo in Italia è una bevanda tanto diffusa e consumata quanto poco conosciuta e valorizzata; per far ciò la confronta con le filiere del vino e dell’olio attorno ai quali la dedizione dei produttori e la divulgazione nel tempo hanno saputo creare consapevolezza e curiosità. In molti Paesi all’estero avviene e si spera presto possa avvenire lo stesso per gli specialty, da valorizzare al pari del vino e di alte produzione agricole di pregio.

Andrea Morettino, rappresentante della quarta generazione della storica famiglia di torrefattori, è entusiasta di questa nuova avventura che, racconta, «abbiamo voluto dedicare alla Sicilia inedita, secondo una visione che parte dalla sua straordinaria biodiversità e dalle sue profonde radici, ma che vuole guardare al suo futuro. La Sicilia è una terra unica che continua ad ispirarci ed a sorprenderci. Il caffè? Un simbolico momento di incontro, di dialogo e di piacere, che va gustato con il giusto tempo e la giusta consapevolezza». 

Tra i viali dell’Orto botanico in scena circa 50 espositori selezionati tra le migliori microroastery d’Italia, cantine vinicole siciliane e produttori di olio Evo. Al loro fianco artigiani produttori di farine da grani antichi, di frutti tropicali, di tè e tabacco, di piante aromatiche officinali, di distillati siciliani fino al cioccolato di Modica: un’occasione unica per condividere idee e visioni con i protagonisti di tali intuizioni, in un teatro naturale di straordinaria bellezza. 

Le masterclass

ore 10,30 – area Ficus Magnolia – Etica Slow Food, le coltivazioni di caffè in Sicilia e il clima che cambia è il tema dedicato alle filiere sostenibili del caffè e ai progetti della Slow Food Coffee Coalition; si confrontano Andrea Morettino, Erminia Nodari della Slow Food Coffee Coalition e Andrej Godina, tra i massimi esperti di caffè e curatore della Guida del Camaleonte.

ore 12-15 – Area Ficus Magnolia – Masterclass di confronto Caffè- Vino per esplorare le similitudini sensoriali tra le due bevande; con Luigi Salvo, sommelier Ais e giudice nei concorsi internazionali, Andrej Godina e Arturo Morettino.

ore 17 – Distillazione live del London Dry Gin siciliano, guidata da Giuseppe La Fauci, maestro distillatore di Distilleria Giovi.

La partecipazione alle masterclass è gratuita, riservata a un numero limitato di persone, dunque è necessario prenotarsi su sito palermocoffeefestival.it.

Educational e live show

Dalle 10 alle 18 Sca Italy organizza Coffee Boom: giochi, quiz e approfondimenti sul caffè, mentre Federico Pinna, campione italiano Barista 2024 e Matteo Beluffi, campione italiano latte art e brand ambassador Alpro, realizzano live show lungo tutta la giornata.

Alle 12 live show del maestro gelatiere Antonio Cappadonia, con la degustazione del gelato artigianale al caffè biologico Morettino.

Alle 17 Andrej Godina e il team della Guida delle Torrefazioni d’Italia invitano a scoprire gli aromi di una tazza di caffè con il gioco della ruota degli aromi.

Tornano anche i laboratori di Orto Capovolto: alle 11 e alle 16 i bambini imparano a disegnare usando il caffè e a coltivare le carote sfruttando i fondi di caffè; il ticket per i laboratori si può acquistare sul sito di CoopCulture.

Durante l’evento è possibile visitare i dieci ettari di giardini tropicali dell’Orto botanico di Palermo, con oltre 12mila specie botaniche provenienti da tutto il mondo. Qui agli inizi del Novecento sono avvenute le prime sperimentazioni di coltivazione del caffè, che sono riprese a distanza di 120 anni grazie alla collaborazione con l’Università di Palermo e la torrefazione Morettino che da anni porta avanti il progetto della piantagione sperimentale di caffè in Sicilia. Da ammirare le storiche piante di coffea arabica alte oltre 3 metri e custodite nella Serra Carolina, e il campo sperimentale del caffè che con altre 25 piante di arabica.

Si può il biglietto d’ingresso online sul sito di CoopCulture o il giorno del festival in biglietteria. 

L’articolo Palermo Coffee Festival, obiettivo su specialty e filiere sostenibili è un contenuto originale di bargiornale.