Obiettivi di sostenibilità sempre più ambiziosi per Metro Italia
Contribuire a un futuro sempre più sostenibile dei consumi fuori casa. Punta a questo obiettivo la nuova agenda della sostenibilità di Metro Italia, con la quale il colosso del cash & carry rafforza il suo impegno per un modello di business rispettoso del pianeta e delle persone. Un impegno a 360°, che parte dalla produzione per arrivare al consumatore finale, e basato su 6 pilastri tra loro interconnessi che tracciano il percorso per la costruzione di una filiera sostenibile: filiera alimentare, made in Italy, salute e alimentazione, zero sprechi, impatto ambientale, diritti umani.
Packaging green e carbon neutrality
Un impegno caratterizzato in ogni passaggio da obiettivi ambiziosi come mostra la nuova politica sui packaging che punta a eliminare entro il 2023 Pvc ed Eps dalle confezioni, sostituendoli con carta, cartone e legno certificati Fsc o con plastica riciclabile, riciclata, compostabile e per il re-use. Un’azione che consentirà a livello di gruppo di risparmiare circa 2000 tonnellate di plastica.
Non meno ambizioso il target in tema di riduzioni di emissioni di CO2: il target in questo caso è arrivare a essere 100% neutrale entro il 2040 in tutto il mondo. Tema nel quale Metro dal 2017 ha avviato progetti che hanno evitato l’abbattimento di circa un milione di alberi.
Prodotti sempre più sani e lotta allo spreco alimentare
Il benessere del pianeta passa anche per una corretta nutrizione, campo nel quale Metro Italia è impegnata nello sviluppo di prodotti a marchio sempre più sani e salutari. Ciò grazie a ricettazioni studiate ad hoc, all’attenta selezione degli ingredienti, ma anche all’attività di sensibilizzazione nei confronti dei suoi clienti del fuoricasa a creare sempre di più menù gustosi e insieme salutari. In tale impegno rientra anche la lotta agli sprechi alimentari. Non a caso da oltre 10 anni Metro Italia dona le eccedenze di tutta la catena distributiva a Banco Alimentare. All’interno di tale partnership solo lo scorso anno sono stati donati oltre 3,5 milioni di euro di prodotti e l’obiettivo è di ridurre del 50% a livello mondiale lo spreco generato dalle operazioni entro il 2025.
Valorizzazione delle eccellenze locali
Altri aspetti fondamentali nella politica di sostenibilità di Metro sono la sicurezza, qualità, tracciabilità e certificazione, elementi che da sempre ne caratterizzano l’offerta. Ogni anno vengono infatti eseguiti circa 1700 controlli per garantire i massimi standard di sicurezza sull’intero assortimento. Esempio principe è il pesce, per l’80% certificato da pesca sostenibile, percentuale che sarà portata al 95% entro il 2025.
Altrettanto forte l’impegno nella valorizzazione delle eccellenze locali, con oltre 7000 prodotti della tradizione gastronomica nazionale provenienti da tutte le Regioni della Penisola, e la collaborazione con oltre 1300 piccoli e medi produttori. Tra i prodotti proposti molte eccellenze certificate, tra le quali Igp, Dop, Pat, presidio slow food, e certificate di filiera italiana grazie agli alti standard richiesti.
L’articolo Obiettivi di sostenibilità sempre più ambiziosi per Metro Italia è un contenuto originale di bargiornale.