Mixology Experience prosegue la marcia verso TuttoFood 2025
Più di 100 aziende hanno confermato la partecipazione alla manifestazione, che si terrà a maggio 2025 all’interno di TuttoFood. L’obiettivo è diventare un appuntamento chiave per l’horeca, al servizio dei gestori di locali e operatori del f&b

Oltre cento aziende hanno confermato la loro presenza, a cinque mesi dall’evento: Mixology Experience si prepara ad attrarre tutto il mondo del beverage al padiglione 14 di Fiera Milano Rho, quando, dal 5 all’8 maggio, aprirà i battenti TuttoFood 2025, l’appuntamento internazionale dedicato al settore agroalimentare organizzato da Fiere di Parma con lo staff di Cibus.

Integrazione tra beverage, miscelazione e food

Una delle principali novità dell’edizione 2025 di TuttoFood è proprio la partnership con Mixology Experience, evento di riferimento per il mondo del beverage e dei cocktail bar, che porterà a un’esperienza integrata nel contesto della manifestazione fieristica. Spiega a Bargiornale Luca Pirola, ideatore del format e fondatore del gruppo Bartender.it, che ormai il mercato ha definitivamente riconosciuto l’importanza dell’integrazione tra il beverage, la miscelazione e il food. «Oggi la contaminazione tra food e beverage è totalmente sdoganata, i gestori dei locali sanno bene che non possono offrire un bere di qualità senza affiancarlo a una proposta food di pari qualità, e viceversa. Il nostro obiettivo è proprio quello di rafforzare questa sinergia e dare un servizio importante agli operatori del settore: permettere loro di ottimizzare il tempo. Con poche giornate libere a disposizione e poche risorse, resta meno tempo per studiare il mercato e scegliere prodotti e servizi. L’appuntamento di TuttoFood diventa così un momento utile a tutto il mondo horeca: con un solo passaggio in fiera si potrà vedere e valutare tutto quello che serve al locale, dal fresco al surgelato, dal confezionato all’olio, dai produttori di nicchia alle grandi catene di distribuzione».

Appuntamento al padiglione 14

Il padiglione 14 dedicato a Mixology Experience e alle aziende beverage risulterà, così, collocato dentro un evento da 80.000 presenze, con oltre 2500 buyer nazionali e internazionali. Il contesto ideale per rafforzare il proprio network e creare nuovi contatti. Come da tradizione, agli stand delle aziende del settore saranno affiancati masterclass, seminari, convegni e concorsi che coinvolgeranno tutte le categorie merceologiche. Grazie al network del gruppo Bartender.it verrà ampliata l’offerta per il visitatore che troverà nuovi espositori di tutte le categorie merceologiche: dalle bollicine ai distillati, dai liquori alle acque, dalle bevande ai prodotti specializzati per la miscelazione, dal caffè alla birra. Questo contesto offrirà alle aziende l’opportunità di presentare una gamma completa di prodotti, creando un’esperienza corporate in grado di contemplare food & beverage all’interno dello stesso stand.

Una formula in evoluzione

La partnership tra TuttoFood, il gruppo Bartender.it e il suo format Mixology Experience punta a fare da acceleratore per l’evoluzione di TuttoFood, che dal 2026 potrà evolvere definitivamente verso una formula “TuttoFood&Beverage”. A contorno dell’evento, non mancherà la TuttoFood Week, un calendario di eventi e appuntamenti durante il quale la Mixology Week consoliderà in tutta la città di Milano l’incontro tra cibo e cocktail anche in contesti più informali, in sedi diverse e direttamente nei più importanti cocktail bar, rooftop, hotel e ristoranti.

L’articolo Mixology Experience prosegue la marcia verso TuttoFood 2025 è un contenuto originale di bargiornale.