Matteo Cassan e Ivan Geraci i primi due finalisti della Elephant Competition
Decretati i primi due finalisti della Elephant Gin National Cocktail Competition (leggi Torna la Elephant Gin Competition. Iscrizioni aperte per le prime due tappe). Sono Matteo Cassan, del Piscina Oasi Club di Pianiga (Venezia), e Ivan Geraci, della Sartoria di Palermo, che si sono aggiudicati, rispettivamente, la prima e la seconda tappa del contest itinerante organizzato dal gin ispirato alla magica terra d’Africa di Compagnia dei Caraibi.
Ad aprire questa seconda edizione del contest la tappa di Torino, andata in scena al Dash. A sfidarsi i 15 bartender, che avevano superato la fase di preselezione, con la loro originale ricetta di cocktail a base di una delle quattro referenze (Elephant London Dry, Elephant Sloe Gin, Elephant Strength ed Elephant Orange Cocoa) del gin.
Gara che Cassan si è aggiudicato prima conquistando la giuria con il suo Il Viaggio, cocktail i cui ingredienti raccontano i diversi passi del percorso che unisce le riserve degli elefanti del Kenya, il marchio è da sempre fortemente impegnato nella tutela della fauna selvatica e in particolare degli elefanti (leggi Elephant Gin rafforza il suo impegno a tutela dell’elefante africano) con la Germania, terra dove Elephant Gin nasce e viene prodotto. Per la sua creazione Cassan ha utilizzato Elephant London Dry Gin, liquore alla mela fresca, miele e cordiale acidificato di bucce di limone, decorando con una bordatura di polvere di mele e pimento.
E poi superando gli altri due concorrenti che avevano superato la prima manche di gara, nella prova del Mistery drink. Prova che chiede di scoprire con quale referenza di Elephant è stato realizzato il drink misterioso creato dall’ospite della tappa e sottoposto a loro assaggio, gli altri ingredienti, per poi riprodurlo con quanto a disposizione nella postazione di lavoro.
Medesimo percorso per Geraci, che ha conquistato la vittoria nella seconda tappa, ospitata dal Bohème Mixology Bar di Catania. Il cocktail proposto dal bartender è Ankara 2.0, un Gimlet ispirato ai colori dell’Africa, grazie all’uso di un African cordial homemade, impreziosito dalla forza del London Dry Elephant. Con le loro vittorie Cassan e geraci hanno conquistato il posto nella finalissima del concorso che si terrà al Percento Lab di Milano il prossimo dicembre.
Le prossime tappe della Elephant Competition
Prossime gare in programma della Elephant Gin Competition sono quelle di Firenze, l’11 aprile al Rasputin, e di Bologna, il 12 aprile al Ruggine, per le quali è possibile iscriversi a questo link fino al prossimo 4 aprile: https://contest.compagniadeicaraibi.com/elephantgin
Ricordiamo che per partecipare alla competition occorre creare una ricetta originale di drink che contenga almeno 40 ml di una delle quattro referenze Elephant Gin e una delle sue botaniche (anche sfruttata per la preparazione di un ingrediente homemade): ginepro, lavanda, mela fresca, zenzero, ago di pino, pimento, fiori di sambuco, cassia, arancia, artiglio del diavolo, bucco, baobab, coda di leone, artemisia africana. La ricetta può essere composta da massimo 5 ingredienti (sul sito del contest il regolamento completo).
Le ricette
Il Viaggio di Matteo Cassan
Ingredienti:
40 ml Elephant London Dry Gin (con fat washing con yogurt ai mirtilli), pimento, 15 ml liquore alla mela fresca, 15 ml miele, 30 ml cordiale acidificato di bucce di limone
Preparazione:
Stir & Strain
Decorazione:
bordatura polvere di mele e pimento
Bicchiere:
tumbler basso con cubo 5×5
Ankara 2.0 di Ivan Geraci
Ingredienti:
50 ml Elephant London Dry Gin, arancia, 50 ml African cordial homemade
Preparazione:
Shake and double strain
Decorazione:
colori edibili all’interno del bicchiere, fiore
Bicchiere:
coppetta
L’articolo Matteo Cassan e Ivan Geraci i primi due finalisti della Elephant Competition è un contenuto originale di bargiornale.