La partnership tra Obicà Palermo e Amaro Averna che celebra la tradizione siciliana
Il locale del gruppo Obicà e lo storico amaro siciliano rendono omaggio allo stile e al patrimonio locale con un’attività di co-branding. Dagli arredi alla drink list

Far collimare una visione internazionale con la tradizione locale. È da questo intento che è nata la collaborazione tra Obicà Mozzarella Bar, marchio di ristorazione fondato nel 2004 da Silvio Ursini e ora di proprietà della famiglia Scudieri, che conta 25 locali in Italia e nel mondo, e Amaro Averna. Collaborazione che interessa il locale aperto dal gruppo a Palermo, nel 2010, che sorge sulle Terrazze della Rinascente, in via Roma, nel cuore della città, e che vuole essere un vero e proprio omaggio alla sicilianità.

Lo spirito cosmopolita e conviviale di Obicà, che si esprime in un’offerta gastronomica impostata su prodotti e piatti della tradizionale nazionale e che ha il suo emblema nella mozzarella di bufala campana Dop, e in un design contemporaneo, in questo locale si arricchisce della storia e del patrimonio artistico-culturale della regione. Storia e patrimonio che vengono esaltati attraverso un allestimento ispirato ai simboli più rappresentativi della Sicilia, come le caratteristiche pigne colorate in ceramica di Caltagirone realizzate dall’artigiano Branciforti.

Arricchite dai nuovi ed eleganti elementi folcloristici, le Terrazze della Food Hall restano aderenti alle scelte out-of-context che contraddistinguono il marchio Rinascente, confermandole come una location ideale per offrire al visitatore una experience autentica, tra lusso e artigianalità, che esalta le eccellenze del territorio.

Amaro Averna protagonista anche in miscelazione

Eccellenze tra le quali rientra Amaro Averna, acquisito nel 2014 da Gruppo Campari, creato a Caltanissetta nel 1868 dai monaci benedettini dell’Abbazia di Santo Spirito, impiegando un sapiente mix di ingredienti segreti, del quale sono noti solo gli olii essenziali di arancia amara siciliana e limoni e le bucce di melograno.

Un amaro che condensa i sapori e gli aromi della sua terra e diventato un classico del dopo pasto italiano, ma che con le sue caratteristiche note agrumate si è conquistato uno spazio anche nella miscelazione. E proprio a questa forma consumo si guarda anche nel locale con due originali reinterpretazioni di cocktail molto in voga, il Moscow Mule e il Gin&Tonic, che hanno come protagonista l’amaro siciliano: Averna Sicilian Mule, preparato miscelando Averna con succo di limone e ginger beer, e Averna Tonic, dove alla base di Averna si aggiunge un top di tonica homemade aromatizzata ai frutti rossi e tintura di limone.

L’articolo La partnership tra Obicà Palermo e Amaro Averna che celebra la tradizione siciliana è un contenuto originale di bargiornale.