La creatività di Bruno Vanzan per Marie Brizard
Bruno Vanzan crea quattro nuovi cocktail con i liquori e gli sciroppi della francese Marie Brizard

Storica azienda francese la Marie Brizard è ben conosciuta oggi sul mercato per la sua gamma di liquori e sciroppi e, in particolare per il suo Anisette, liquore all’anice la cui ricetta combina alla perfezione spezie ed erbe aromatiche.

Lunga la storia di un’azienda fondata nel 1755 a Bordeaux. In un’epoca in cui il mondo degli affari era dominato dagli uomini, Marie Brizard fondò con il nipote Jean-Baptiste Roger la Marie Brizard & Roger, divenendo una delle prime donne imprenditrici francesi. Grazie alla qualità dei suoi prodotti e a un’abile rete commerciale, i suoi liquori conquistarono rapidamente la Francia e poi l’estero. La sua Anisette divenne celebre e apprezzata in tutto il mondo.

Dopo la sua morte nel 1801, l’azienda continuò a crescere, ampliando la gamma di liquori e affermandosi come un nome storico nel settore. Oggi Marie Brizard è sinonimo di tradizione e savoir-faire, un marchio che ha attraversato i secoli mantenendo viva l’eredità della sua fondatrice

Nel corso del tempo, Marie Brizard ha poi ampliato la sua gamma con liquori alla frutta, creme e sciroppi, diventando un punto di riferimento nel mondo della mixology. Il marchio si distingue per l’attenzione alla qualità degli ingredienti utilizzati e la ricerca compiuta attorno alle tecniche impiegate per l’estrazione degli aromi da ogni singola materia prima.

Per far conoscere ancora meglio la propria gamma Marie Brizard, per mezzo dei distributori italiani Mixer Cocktails (28 i liquori e 26 i sciroppi in catalogo), ha chiamato Bruno Vanzan, professionista riconosciuto a livello internazionale che ha dato vita a 4 ricette. Eccole:

 

Sunset Veil

45 ml Calvados
30 ml Poire William Marie Brizard
30 ml succo di mela acidificato
1 dash Angostura Aromatic Bitters
10 ml soluzione salina
Preparazione: Shake & double strain

Cherry Alchemy

50 ml Cognac
15 ml cherry
15 ml Mandarine
7,5 ml Nocino
Preparazione: Stir & strain

Scarlet twist

45 ml bourboun whisky
20 ml Jolie Cherry Marie Brizard
5 ml Maraschino Luxardo
2 dash angostura bitter

Basil Noir

40 ml rum 8 anni
15 ml Cherry Liquor
15 ml Cassis de Dijon Marie Brizard
4 foglie di basilico

L’articolo La creatività di Bruno Vanzan per Marie Brizard è un contenuto originale di bargiornale.