I Mionetto Signature Spritz firmati Vincenzo Pagliara
Il mixologist e co-titolare del Laboratorio Folkloristico a Pomigliano d’Arco firma per la Cantina di Valdobbiadene sei Spritz d’autore. Ecco le ricette

A tutto Spritz con Mionetto. La storica cantina di Valdobbiadene ha lanciato la sua cocktail list focalizzata, e non poteva essere diversamente per il produttore veneto di bollicine, sull’aperitivo della tradizione veneta impostosi da anni tra i drink best seller in tutta la Penisola e all’estero.

Una drink list d’autore: a firmarla per il brand è Vincenzo Pagliara, figura di primo piano della scena mixology italia e a internazionale,vincitore della vincitore della finale italiana di World Class 2022, co-titolare del Laboratorio Folkloristico a Pomigliano d’Arco (Napoli) e che ora con il socio Francesco Manna si appresta all’apertura di un secondo locale, il Palartè ad Acerra (leggi Ritorno, bar e cucina di quartiere, il nuovo all day long ad Acerra). Frutto di questa collaborazione sono sei intriganti Signature Spritz: quattro dei quali ispirati ad altrettanti città italiane, Sorrento, Milano, Taormina e Capri.

Protagonisti delle ricette il Prosecco Mionetto e l’ultimo nato della casa, Mionetto Aperitivo (leggi In arrivo da Valdobbiadene il nuovo Mionetto Aperitivo), ottenuto da una originale ricetta a base di agrumi e botaniche selezionate, 100% naturali, e caratterizzato dal perfetto equilbrio di gusto dolceamaro. Un prodotto (alc 11% in vol) che per la sua nota dolce data dall’arancia rossa e dalla liquirizia, la fresca acidità degli agrumi e la nota bitter delle botaniche e dell’arancia amara si combina perfettamente con gli aromi freschi e fruttati del Prosecco Mionetto: un’abbinata ideale per dare vita, appunto, a uno Spritz.

Partendo da questa combinazione, Pagliara ha messo a frutto la sua creatività per realizzare inedite interpretazioni del cocktail, dai sapori sorprendenti, giocando di volta in volta su ingredienti che rimandano alla città alla quale il drink è dedicato, come nel caso di Capri Spritz dove troviamo il limoncello, o ingredienti inusuali per questo drink, come la grappa presente nel Taormina Spritz.

Aperitivo anche in versione zero alcol

In questo percorso di ricerca trova spazio anche una proposta analcolica, Mionetto Spritz Zero Alcohol. Altra novità della cantina di Valdobbiadene è infatti la versione Alcohol Free di Mionetto Aperitivo, che presenta le stesse caratteristiche di sapore di quella alcolica, ma che guarda al crescente trend degli spirit e cocktail  a bassa o zero gradazione alcolica.

Un mondo, quello del no e low alcol, cui l’azienda ha rivolto l’attenzione da tempo anche nella sua produzione più tradizionale. Non a caso la Cantina ha nella collezione Prestige di bollicine anche il Mionetto 0.0% Alcohol Free. Prodotto qust’ultimo che Pagliara ha unito a Mionetto Aperitivo Alcohol Free,  per creare, uilizzando questi due soli ingredienti e una fetta di arancia come guarnizione, il Mionetto Spritz Zero Alcohol.

I Signature Spritz di Vincenzo Pagliara

Mionetto Spritz


Ingredienti:
60 ml Mionetto Aperitivo, 90 ml Mionetto Prosecco, 10 ml succ d’arancia fresco, 10 ml orange cordial, 1 dash orange bitter
Preparazione:
build
Bicchiere:
calice grande
Guarnizione:
Fetta di arancia

Sorrento Spritz


Ingredienti:
30 ml Mionetto Aperitivo, 60 ml Mionetto Prosecco, 20 ml gin, 10 ml succo di limone fresco,
30 ml soda al mandarino
Preparazione:
build
Guarnizione:
crisp di mandarino, gel alla menta

Taormina Spritz


Ingredienti:
20 ml Mionetto Aperitivo, 30 ml Mionetto Prosecco, 20 ml grappa, 15 ml succo di limone fresco, 10 ml liquore di albicocca, 2 chicchi di caffè
Preparazione:
build
Bicchiere:
coppa
Guarnizione:
schiuma di caffè e bergamotto

Milano Spritz


Ingredienti:
30 ml Mionetto Aperitivo, 40 ml Mionetto prosecco, 10 ml succo di limone fresco, 5 ml soluzione salina, 40 ml soda al pompelmo rosa
Preparazione:
build
Bicchiere:
tumbler alto
Guarnizione:
bordo di sale nero maldom e fetta di pompelmo rosa

Capri Spritz


Ingredienti:
30 ml Mionetto Aperitivo, 60 ml Mionetto Prosecco, 15 ml limoncello, 30 ml acqua tonica
Preparazione:
build
Bicchiere:
tumbler basso
Guarnizione:
peschiola

Mionetto Spritz Zero Alcohol

Ingredienti:
una parte di Mionetto Aperitivo Alcohol Free e una parte di Mionetto 0.0% Alcohol Free
Preparazione:
build
Guarnizione:
fetta di arancia
Bicchiere:
calice grande

L’articolo I Mionetto Signature Spritz firmati Vincenzo Pagliara è un contenuto originale di bargiornale.