Giorno del Ricordo

8, 10, 12 febbraio 2022

Rimini Portocanale (Biblioteca di Pietra) e sedi varie

In memoria delle vittime delle foibe

Il parlamento italiano riconosce il 10 febbraio quale “Giorno del Ricordo” in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano- dalmata e delle vicende del confine orientale. Il Comune di Rimini propone per l’occasione varie iniziative.
giovedì 10 febbraio, Cerimonia Commemorativa
ore 11, – Biblioteca di Pietra, Portocanale Rimini. Deposizione di una corona di alloro presso la Biblioteca di pietra, il monumento dedicato alle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale, con una breve cerimonia, organizzata secondo le restrizioni anti-Covid19.

A questo momento rituale di omaggio alla memoria delle vittime e degli esuli italiani, si affianca un calendario ricco di appuntamenti per commemorare il Giorno del Ricordo.
Il tema delle foibe viene affrontato nel convegno intitolato “Novecento di confine. L’Istria, le foibe, l’esodo” con Enrico Miletto, martedì 8 febbraio alle ore 18 in Sala della Cineteca.
Tra le iniziative in programma quella della presentazione del bando “Esodo. Dal confine orientale a Rimini”, una raccolta di diari, appunti, lettere, fotografie e testimonianze sugli esuli istriani fiumani, dalmati, giunti nel territorio riminese, promossa con l’obiettivo di creare un archivio presso la Biblioteca civica Gambalunga, a disposizione degli studenti e della ricerca. (giovedì 10 febbraio ore 17, Sala della Cineteca).
Per la Galleria dell’Immagine sarà inaugurata – il 10 febbraio alle ore 18.30 – una mostra intitolata “Ti verrà dietro la città” di Vittorio D’Augusta, sul tema dei confini e degli esili, ispirata da un verso di Costantino Kavafis.
Ai partecipanti sarà fatto omaggio della pubblicazione dedicata alla Biblioteca di pietra, installazione ideata da Vittorio D’Augusta, promossa dalle Associazioni degli Esuli, dall’Istituto Storico Rimini e dal Comune di Rimini, che l’ha fatta realizzare nel 2014.
Sabato 12 febbraio alle ore 10.00 è prevista una diretta sul canale YouTube dell’Istituto Storico Rimini con l’incontro-testimonianza di Stefano Zecchi, filosofo e scrittore. Un momento didattico, riservato alle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado di Rimini, a cura delle Associazioni Unione degli Istriani.

Ingresso: 
gratuito fino ad esaurimento posti

Telefono: 
0541 24730