Finale Coffee Grinder Championship tra gusto cultura e benessere
Il pomeriggio di domenica 24 novembre presso Ecosistema si preannuncia denso di interesse, guidato dall’infaticabile ideatore della competizione, Fabio Verona.

La finale del Master Coffee Grinder Championship 2024 si svolge nel cuore di Milano, presso Ecosistema, in via Giardino 5, domenica 24 novembre a cominciare dalle 16,30. 

Come sempre tutti gli appassionati di caffè e gli operatori di settore sono invitati ad assistere a una competizione che è sempre appassionante e che vedrà sfidarsi i finalisti Ilaria Anna Izzo, Fabio Ferrara, Diletta Sisti, Nadia Giacomelli, Iuri Grandini e Giuseppe Fiorini. 

A valutari con grande professionalità ci penserà il dream team judge della competizione composto da Luca Ventriglia, capo giuria, Luca Bernardoni e Luigi Pillitu (giuria sensoriale) e Simone Previati per la giuria tecnica. 

A guidare la giornata ci penserà l’ideatore della competizione e “padrone di casa” Fabio Verona,  docente Iiac, formatore per Costadoro e autore del libro Professione Barista – Manuale pratico per l’espresso perfetto, di cui i primi tre classificati riceveranno una copia omaggio.

Come sempre la prova della durata di 15 minuti, vede impegnati i concorrenti nell’ottenere in tazza un espresso dal profilo sensoriale il più aderente possibile a quello descritto dal torrefattore sponsor della tappa, ovvero Bloom Specialty Coffee, attraverso ripetuti interventi sulla macinatura e sulla dose, accompagnati da assaggi di verifica. 

Sarà un pomeriggio diverso all’insegna del gusto, con la possibilità di assaggiare il caffè di Bloom Specialty Coffee, degusatre il sun-dried gin, primo gin al mondo realizzato con la cascara, il liquore SVN Senses al cui interno si trova caffè Mama proveniente dal Rwanda, il liquore vinoso e il bitter delle valli cuneesi firmati F.M. Corona. 

Al termine, vi sarà un aperitivo realizzato dal pluri campione italiano di Coffee in Good Spirits del circuito Sca, Francesco Corona, accompagnati da specialità di Ecooking World.

I convenuti potranno inoltre conoscere e confrontarsi con i referenti degli sponsor dell’evento e le attrezzature e apparecchiature messe a disposizione, a cominciare con il macinacaffè Atom W75 dotato della tecnologia Grind by Weight di Eureka Grinders, la macchina espresso Studio di Dalla Corte, i prodotti per la pulizia di Pulycaff, i sistemi di filtrazione dell’acqua di Brita, le tazze di Ipa porcellane, le attrezzature di Dvg Coffee, filtri e doccette di Ims Filtri, le macine da caffè di Keber.

Posti sono limitati, è suggerito prenotarsi a catering@ecookingworld.com 

Ecosistema Milano è il nuovo spazio multifunzionale nel cuore della città, nato per offrire un’esperienza immersiva che unisce benessere, design, nutrizione e consapevolezza. Fondato dai fratelli Luca e Luigi Cassago, è un ambiente d’ispirazione dove ogni evento, spazio e proposta è pensata per nutrire il corpo, la mente e lo spirito attraverso i quattro elementi della natura: Aria, Acqua, Fuoco e Terra.

L’articolo Finale Coffee Grinder Championship tra gusto cultura e benessere è un contenuto originale di bargiornale.