Fiere di Parma entra nel capitale di Roma Bar Show
Era già nell’aria e adesso l’annuncio è arrivato ufficialmente: Fiere di Parma entra nel capitale di Roma Bar Show. Con questo accordo strategico, la società fieristica parmense si conferma leader nel mondo del food&beverage, che già la vede protagonista delle due principali fiere dell’agroalimentare: Tuttofood Milano e Cibus.
Fiere di Parma, che si attesta tra i poli fieristici italiani più performanti nel Paese e in Europa (rispetto al periodo pre-covid i ricavi sono aumentati del +11% e l’Ebitda del +17%), punta a un ulteriore boost di crescita diversificando le sue aree di influenza. Con l’operazione Roma Bar Show, che dovrà essere approvata dall’assemblea dei soci, Fiere di Parma si propone, quindi, di entrare come protagonista nel mercato della spirit industry, un settore che, a livello globale, ha raggiunto nel 2024 un valore stimato di circa 1.800 miliardi di euro, con previsioni di crescita del 6% fino al 2028, momento in cui potrebbe superare i 2.400 miliardi di euro. Verso questo settore, già a ottobre la società fieristica parmense aveva manifestato il suo forte interesse annunciando che dal prossimo anno Mixology Experience sarà nei padiglioni del Tuttofood.
«La sinergia tra Roma, Milano e Parma consentirà di portare nuova linfa vitale a un settore da cui ci si attende una solida crescita soprattutto off trade e a livello internazionale – afferma Antonio Cellie, Ceo di Fiere di Parma – e di offrire una piattaforma innovativa, globale e versatile al settore, partendo dall’Italia e puntando alla leadership continentale». Soddisfatto il ceo di Roma Bar Show, Andrea Fofi, che parla di una «trattativa fortemente voluta nell’ottica di affermare, nel prossimo futuro, la manifestazione quale primo appuntamento a livello mondiale. La presenza di un player come Fiere di Parma siamo certi ci consentirà di posizionare il progetto e la città di Roma quali unici protagonisti del settore da qui ai prossimi anni. Questa è la dimostrazione che la promozione, la valorizzazione e la diffusione della cultura del bere attraverso un approccio basato sull’interazione tra business può essere vincente». I numeri di Roma Bar Show parlano di una manifestazione che nel 2024 ha ospitato più di 200 aziende, con oltre 50 special guest internazionali, e un’affluenza da circa 15mila visitatori. Fofi aggiunge qualche anticipazione, confermando la location del Palazzo dei Congressi all’Eur per l’edizione di maggio 2025 di Roma Bar Show, per la quale annuncia «una grande attenzione sull’incoming di buyer internazionali e qualche novità per le categorie degli awards».
L’articolo Fiere di Parma entra nel capitale di Roma Bar Show è un contenuto originale di bargiornale.