Erogatori Zerica: tecnologia e praticità per rivoluzionare i consumi di acqua
L’azienda siciliana, specializzata nella produzione di sistemi di trattamento ed erogazione di acqua, offre ai locali un’ampia gamma di soluzioni all’avanguardia per l’erogazione di acqua e bevande, garantendo alta qualità e zero sprechi

Favorire una rivoluzione nei consumi di acqua nei locali all’insegna di qualità e sostenibilità. È la mission di Zerica, azienda specializzata nella produzione di frigoriferi per l’erogazione di acqua, refrigeratori, dispenser e distributori d’acqua fredda e gasata. Mission che l’azienda porta avanti dall’inizio della sua storia, cominciata quasi un secolo fa. Era il 1931 quando la famiglia Zerilli, fondatrice e proprietaria dell’azienda siciliana, realizzava il suo primo impianto di frigorifero. Da allora ha continuato a sviluppare numerosi sistemi, acquisendo una grande esperienza nel campo, che ne hanno fatto una delle realtà più innovative e dinamiche del settore.

Una spinta all’innovazione che ha subito un’importante accelerazione negli ultimi anni, grazie anche alle tecnologie digitali immediatamente implementate sui sistemi Zerica, con l’obiettivo di mettere a disposizione dei gestori impianti all’avanguardia che annullano gli sprechi di acqua, riducono l’impatto ambientale, migliorano i conti economici e il flusso di lavoro dei locali, garantendo l’erogazione di acqua di qualità, sia naturale sia gassata alla temperatura desiderata, ma anche bevande fredde ottenute da concentrato, in modo da soddisfare ogni esigenza dei clienti.

Soluzioni all’avanguardia per ogni locale

«Quello dei locali è un mercato che si è evoluto parecchio, soprattutto negli ultimi dieci anni – commenta Antonio Zerilli, managing director di Zerica -. Parallelamente si è evoluta la nostra offerta per il settore, oggi molto ampia e versatile, che consente di accontentare le più svariate richieste in termini di design e funzionalità, garantendo sempre uno standard di qualità particolarmente elevato».

E davvero molto ampia e versatile è la gamma di erogatori firmata dall’azienda. Gamma che spazia da Supra Max, una macchina compatta da banco perfetta per i locali di piccole dimensioni a Risto, una cascata di potenza per i locali più affollati. Da Bar, un unico modello dalle diverse prestazioni che si adatta a qualsiasi configurazione, sia sotto sia soprabanco, a Sikelia, il countertop professionale con tecnologia IoT 4.0 bidirezionale per una gestione moderna ed efficiente dell’erogazione. Da Kemonia, il sistema all-in-one da pavimento IoT 4.0 e dal design accattivante, a Natura, l’erogatore di bevande fredde IoT 4.0 di nuova generazione, fino a i-Wall, innovativo erogatore da incasso di ultima generazione. «Una machina quest’ultima che spicca per prestazioni, funzionalità, tecnologia ed eleganza, caratteristiche che gli sono valsi già diversi premi, tra i quali il Barawards Premio Innovazione 2021 (leggi Barawards Premio Innovazione 2021: i dieci prodotti vincitori) e per due anni di seguito il Red Dot Award per il design e per la tecnologia smart», commenta Zerilli.

Benefici su tutti i fronti

Macchine all’avanguardia che assicurano numerosi benefici a un locale. A partire da quelli ambientali abbinati a una qualità dell’acqua superiore. I sistemi Zerica erano infatti acqua a km zero, in quanto la “materia prima” utilizzata è l’acqua di rete che arriva dall’acquedotto. Acqua già sicura, che gli impianti migliorano ulteriormente, grazie ai sistemi di filtrazione e trattamento uniti alle tecnologie dei quali sono dotati, garantendo la qualità costante di quanto erogato.

«In questo modo si ha sempre l’acqua a portata di mano e alla temperatura adeguata, che a sua volta si traduce in tutta una serie di vantaggi per il gestore, sul piano dei costi e della semplificazione del lavoro – spiega Zerilli -. Si elimina infatti la necessità di immagazzinare e movimentare bottiglie, guadagnando spazio in magazzino, di caricare i frigoriferi, così come il costo fisso dell’acquisto dell’acqua, senza trascurare l’eliminazione dei viaggi, e dei costi, legati al trasporto su camion dell’acqua stessa, riducendo le emissioni di CO2 e contribuendo alla transizione ecologica».

I vantaggi della tecnologia IoT

Ma insieme a un’evoluzione sostenibile del business gli erogatori Zerica favoriscono anche l’evoluzione digitale del locale, sfruttando le potenzialità di queste tecnologie per rendere il lavoro del gestore più snello e meno costoso. «Siamo pronti ad accompagnare in questa transizione i gestori. I sistemi IoT 4.0 di Zerica permettono con estrema chiarezza di mostrare tutte le manutenzioni effettuate e le scadenze con un controllo bidirezionale remoto che offre un servizio “senza pensieri” di altissimo livello – racconta Zerilli -. I locali più attenti hanno accolto con successo le nostre soluzioni offrendo un servizio pratico e di qualità a loro volta ai loro clienti».

Un esempio di questo discorso è il sistema di assistenza remota Auxilia del quale sono dotati i sistemi di trattamento ed erogazione dell’azienda. «Si tratta di un sistema avanzato di assistenza remota per gestire interventi di diagnostica e manutenzione a distanza sugli impianti, a vantaggio dei tempi e costi dell’assistenza tecnica – racconta il managing director Zerica -. Un progetto che abbiamo cominciato a sviluppare ben 6 anni fa, quando ancora le soluzioni IoT erano del tutto sconosciute. Un ecosistema proprietario, interamente sviluppato da Zerica, per tutte le proprie macchine, e in continua espansione».

E tante e utilissime sono le funzionalità offerte da Auxilia. Il sistema consente di controllare parametri, funzioni e consumi dal proprio smartphone, pc o tablet, in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, eseguendo telemetria e diagnostica dell’impianto in tempo reale. Di regolare, sempre da remoto, le impostazioni come la temperatura dell’acqua, la porzionatura e altro. Inoltre, consente di gestire l’impianto in modalità risparmio energetico, per ridurre i consumi, e di effettuare pagamenti tramite app mobili o Nfc abilitati.

L’articolo Erogatori Zerica: tecnologia e praticità per rivoluzionare i consumi di acqua è un contenuto originale di bargiornale.