È un omaggio ad Andy Warhol la limited edition 2024 di Absolut Vodka
La bottiglia in edizione limitata, realizzata con la Andy Warhol Foundation for Visual Arts, celebra una seconda tela realizzata dall’artista per Absolut Vodka e ritrovata di recente. Completa l’omaggio un’originale versione del Milk Punch creata per l’occasione

Di lunga data e feconda è la collaborazione instaurata da Absolut Vodka con artisti di tutto il mondo e sono oltre 800 le opere d’arte basate sulla silhouette della bottiglia della vodka svedese di Pernod Ricard. Tra queste Absolut Warhol, la tela realizzata nel 1985 da Andy Warhol, tra i più influenti artisti del Novecento e figura di spicco della pop art. Per anni si è sospettato che dell’iconico dipinto esistesse una seconda versione, che nel 2020 ha fatto la sua comparsa durante un’asta. Al ritrovamento di questa seconda versione, Absolut Blue, tutta in blu della tela Absolut Vodka ha dedicato la sua limited edition 2024: una bottiglia serigrafata con le pennellate dell’artista Pittsburgh e un pattern di sfumature impreziosite dalla firma originale e da un ritratto di Warhol. Ogni tonalità di blu è stata fedelmente riportata sulla bottiglia conferendo tridimensionalità all’opera, grazie anche al naturale colore cristallino del distillato e all’effetto “lente di ingrandimento” del vetro.

Una vodka premium

All’interno della bottiglia artistica, in formato da 700 ml, è custodita tutta la qualità di Absolut Vodka (alc 40% in vol). Una vodka premium prodotta nel piccolo villaggio di Åhus, nel sud della Svezia, solo con ingredienti naturali: grano invernale e acqua incontaminata, attinta da pozzi a 140 metri di profondità, filtrata naturalmente dal sostrato roccioso svedese. Un prodotto ideale per la miscelazione, che si contraddistingue per il suo gusto ricco, corposo e complesso, ma morbido, con un netto carattere di grano, accompagnato da delicate note di caramello e vaniglia, con una nota finale fresca e fruttata.

Il cocktail celebrativo e la mostra

Realizzata in collaborazione con la Andy Warhol Foundation for Visual Arts, la limited edition è solo una delle iniziative con la quale Absolut Vodka rende omaggio al grande artista. Un altro elemento del tributo è infatti Absolut Warhol’s Milk Punch, creato per l’occasione da Ricardo Dynan, in arte Rico, global brand ambassador Absolut Vodka, e ispirato alla passione di Warhol per i cornflakes. Un punch dai sapori audaci preparato con Absolut vodka infusa con burro di cacao, miscelata a liquore alla banana, succo di limone piccante e latte infuso con cornflakes (in fondo all’articolo la ricetta completa).

Ma non solo, da metà ottobre il dipinto è esposto allo Spritmuseum di Stoccolma, all’interno della sezione Absolut Art Collection e sarà protagonista della mostra Andy Warhol, Money On The Wall, curata dallo storico dell’arte e biografo di Warhol, Blake Gopnik.

La ricetta

Absolut Warhol’s Milk Punch


Ingredienti:
400 ml Absolut Vodka infusa con burro di cacao*, 200 ml Liquore alla banana, 200 ml sciroppo di zucchero, 200 ml succo di limone, 300 ml latte infuso con corn flakes**
*Absolut Vodka infusa con burro di cacao: sciogliere 350 g di burro di cacao e poi versare in una ciotola con 700 ml di Absolut Vodka, lasciare il composto in frigo per una notte e poi filtrare in un barattolo di vetro.
**latte infuso con corn flakes: versare 500 ml di latte in una ciotola con 50 g di cornflakes e conservare in frigo per una notte e poi filtrare
Preparazione:
versare in un mixing glass il liquore alla banana, lo sciroppo di zucchero e il succo di limone, aggiungere la vodka lavata con grasso e poi il latte ai corn flakes. Conservare in frigo per una notta e poi filtrare per alcune ore
Guarnizione:
banana art stampata con food printer o chip di banana e cioccolato fondente grattugiato
Bicchiere:
Old fashioned

L’articolo È un omaggio ad Andy Warhol la limited edition 2024 di Absolut Vodka è un contenuto originale di bargiornale.