Drink Team 2025: cerchiamo 12 campioni. Candidati oggi!
C’è tempo fino al 28 marzo per candidarsi su bargiornale.it e partecipare alle selezioni per il Drink Team 2025. I professionisti della miscelazione dovranno interpretare 10 trend che segnano il mondo del cocktail contemporaneo

Dal 2012, centosessanta bartender, i nostri magnifici “senatori”, hanno contribuito al successo del Drink Team, la squadra speciale di miscelazione di Bargiornale.
Questo team esplora da oltre un decennio i confini del bere miscelato con ricette e prodotti selezionati in completa autonomia.
Non ci sono scelte imposte: ognuno è libero di scegliere i propri ingredienti proprio come farebbe nel proprio bar.

Ora è il tuo turno per entrare a far parte di questo straordinario roster. Sin dall’edizione inaugurale, il Drink Team ha navigato tra i mari della mixology, esplorando territori che spaziano dai classici intramontabili ai modern classics, dalle miscele dimenticate ai cocktail più innovativi. Abbiamo creato cocktail ispirati al passato e sognato drink del futuro. Ora apriamo le porte a una nuova selezione di talenti pronti a confrontarsi con i trend del 2025.

Come candidarsi

Per candidarti, compila il form entro il 28 marzo 2025.

CANDIDATI QUI

A selezionarti saranno i senatori del Drink Team insieme al voto on line.
I 24 candidati che usciranno dalla votazlone dei Senatori con il punteggio più alto passeranno alla fase finale e al voto on line, per arrivare ai nuovi 12 membri del Drink Team, che quest’anno esploreranno i trend del 2025.

Eccoli:
– Low & No Alcohol, con mocktail e drink a bassa gradazione pensati per una clientela sempre più attenta, ebbene sì, anche al nuovo codice della strada.
– I Classici Rivisitati propongono twist contemporanei sui grandi classici.
– I Savoury Drinks, invece, aggiungono sapidità per ampliare l’esperienza gustativa.
– Il Green punta su ingredienti sostenibili e pratiche eco-friendly.
– Il Minimal si celebra l’essenzialità e la pulizia, sia negli ingredienti che nella presentazione.
– I Vermouth Drinks segnano la continua ascesa del vermouth e dell’amico bitter come protagonisti assoluti
– Gli Agave Cocktails esplorano l’universo dell’agave con Tequila, Mezcal e altri spirits.
– I drink Multisensoriali puntano a stimolare vista, olfatto e gusto con colori e profumi sorprendenti.
– Lo stile Disco & Pop richiama vibrazioni nostalgiche ispirate agli anni d’oro della musica. – Infine i 50/50 una categoria simbolo di semplicità ed equilibrio. L’unione in parti uguali di un amaro e un distillato o liquore ad alta gradazione offre nuove opportunità di sperimentazione per professionisti!

Il meccanismo

Chi può partecipare
Tutti i bartender professionisti potranno candidarsi compilando il form, entro il 28 marzo 2025, su bargiornale.it. Non possono essere candidati né autocandidarsi coloro che hanno già fatto parte del Drink Team. Possono essere candidati o candidarsi coloro che, pur essendo stati candidati negli anni passati, non sono entrati a far parte del Drink Team.

CANDIDATI QUI

Selezione a cura dei senatori
Ciascun “senatore” (ex componente delle precedenti edizioni) potrà indicare, dalla lista dei candidati, fino a 10 preferenze, cui attribuirà un punteggio decrescente da 10 a 1. I 24 che avranno ottenuto i punteggi più alti saranno i candidati ufficiali.

Votazione on line
Sarà successivamente pubblicata su tutti i nostri media la shortlist dei 24 candidati. Dal 5 al 20 maggio 2025 si aprirà il voto on line. Gli addetti ai lavori potranno scegliere fino a tre tra i 24 candidati selezionati nella short list dai senatori del Drink Team (il voto dei senatori del Drink Team peserà per l’80%,il voto on line il 20%).

Presentazione del nuovo team
I 12 in cima alla classifica finale entreranno a far parte del nuovo Drink Team. Il nuovo Drink Team sarà presentato nel numero di giugno 2025
di Bargiornale e debutterà con le proprie ricette sul numero di luglio-agosto 2025.

L’articolo Drink Team 2025: cerchiamo 12 campioni. Candidati oggi! è un contenuto originale di bargiornale.