Da Asia ed Europa le finaliste di Lady Amarena International
13 le barlady, da altrettanti Paesi, che si contenderanno la vittoria nella finale globale del contest di fabbri 1905 dedicato alle signore della miselazione. L’appuntamento è per il primo ottobre a Bologna

Sono 13 le barlady, provenienti da altrettanti Paesi del mondo, che incroceranno gli shaker per aggiudicarsi il titolo di Lady Amarena International 2024. L’appuntamento è per il prossimo primo ottobre a Bologna, quando nella prestigiosa cornice del quattrocentesco Palazzo Grassi si svolgerà la finale globale del contest organizzato da Fabbri 1905 e dedicato alle signore della miscelazione. Concorso, ideato da Nicola Fabbri, ceo dell’azienda, e ispirato alla figura di Rachele Fabbri, che inventò oltre cento anni fa la ricetta dell’iconica Amarena Fabbri, per accendere i riflettori sulle donne, sulla loro capacità di superare ostacoli e impedimenti che spesso persistono in molti contesti professionali, incluso quello del beverage, in ogni angolo del globo, con l’obiettivo di promuovere l’uguaglianza di genere e l’empowerment delle donne nel mondo della mixology.

A contendersi il titolo le vincitrici delle sezioni nazionali del contest, che in questa sua settima edizione vede una forte presenza dei Paesi dell’Asia, con Singapore, Corea del Sud, Taiwan ai quali si aggiunge il ritorno di due mercati rilevanti per Fabbri, come Cina e Hong Kong. L’altro continente rappresentato è l’Europa, che vede in gara, oltre all’Italia, Germania, Austria, Svizzera, Polonia e Romania.   

Le 13 finaliste

A rappresentare il tricolore sarà la Lady Amarena Italia Francesca Aste (leggi Un Banksy Martini porta il titolo di Lady Amarena in Sardegna), mentre le altre lady in gara sono: Laura Merino Herreros (Lady Spagna), Lisa Neubauer (Lady Germania), Sabrina Schonau (Lady Austria), Chiara Panaia (Lady Svizzera), Olga Palamarchuk (Lady Polonia), Szintia Franzony (Lady Ungheria), Oana Alexandra Pirvu (Lady Romania), Ashley Ho (Lady Singapore), Seoyeon Cho (Lady Corea), Riley Lin (Lady Taiwan), Jing Jen Ho (Lady Hong Kong) e Hua Ling Lee (lady Cina).

Una super giuria

A gudicare le loro creazioni, che dovranno contenere almeno uno tra Gin Fabbri, Marendry e sciroppo di Amarena Fabbri sarà una super giuria, che, oltre a valutare gusto, aspetto  e replicabilità del drink, valuterà anche la capacità delle finaliste di raccontate e valorizzare le loro proposte. Faranno parte della super giuria Leo Ko, vincitore 2023 del World Cocktail Championship Iba, Anna Knorr, flair bartender nel Guinness World Record dell’Accademia Barschule München di Monaco di Baviera e Giacomo Giannotti, titolare del Paradiso di Barcellona.

La finalissima avrà come gran maestro di cerimonia un altro dei personaggi di punta della mixology internazionale, Bruno Vanzan, coadiuvato da Federica Geirola, già Lady Amarena Italia 2021-22 e head bartender del Singer Palace di Roma. Durante la serata gloria anche per Giorgia Cullurà, vincitrice di Lady Amarena Junior 2024, la versione dedicata alle scuole alberghiere di Lady Amarena (leggi Giorgia Cullurà è la nuova Lady Amarena Junior). La giovane campionessa andrà dietro il bancone per preparare Mon Amuri, il drink con il quale si è aggiudicata il contest.

L’articolo Da Asia ed Europa le finaliste di Lady Amarena International è un contenuto originale di bargiornale.