Conto alla rovescia per theGINday 2024
È scattato il conto alla rovescia per theGINday. L’evento b2b dedicato ai buoni frutti del ginepro, gin, genever e dei loro botanici, andrà in scena domenica 8 e lunedì 9 settembre al SuperStudio Più di Milano.
Per la sua dodicesima edizione, la manifestazione organizzata da Bartender.it, rafforza la sua formula innovativa, tutta giocata sul rapporto tra prodotto e utente, attraverso un contatto diretto tra i visitatori e i marchi delle grandi aziende, dei produttori artigianali e dei piccoli distillatori. Formula che ne ha fatto un punto di riferimento per i professionisti del fuoricasa e appassionati che vogliono approfondire e aggiornare le conoscenze in materia di gin, scoprire le novità e le nuove tendenze su questo mondo e la miscelazione che ci gira intorno.
ACQUISTA IL BIGLIETTO PER THEGINDAY 2024
Appuntamento da non perdere per professionisti e appassionati
Centinaia saranno le etichette dall’Italia e dal mondo in vetrina, con produttori, distributori e ambassador che ne racconteranno segreti, peculiarità e proporranno i loro prodotti in degustazione. Uno sguardo che si allarga anche alle altre realtà del comparto mixology, come i marchi di toniche e di soft drink, produttori di ghiaccio e di ingredienti per le guarnizioni.
E a proposito di miscelazione, se negli stand sarà possibile degustare il gin solo in purezza, nei tre bar tematici, Gin&Tonic Bar, Martini Cocktail Lounge e Negroni Bar, verranno serviti gli iconici drink, con ricette e tecniche svelate da bartender professionisti, utilizzando i vari brand presenti all’evento.
Nello shop ufficiale Bottega Liquori&Spiriti i visitatori potranno acquistare i distillati presenti al theGINday, con tutte le novità e le piccole produzioni ancora non distribuite sui canali tradizionali.
Spazio alla formazione
La due giorni rappresenta da sempre un’importante momento e occasione di confronto e formazione per i professionisti del fuoricasa, grazie al programma di seminari e di incontri con esperti e ospiti nazionali e internazionali che approfondiranno diverse tematiche legate al mondo gin, della miscelazione e del bar.
Tra gli appuntamenti da segnare in agenda il seminario, in programma domenica 8 (ore 14.30) dal titolo Boom boom gin, c’è chi vende e chi no. A svelare i perché nell’incontro moderato da Stefano Nincevich, vicedirettore di Bargiornale, quattro esperti del mondo dell’arte, del design, della comunicazione e della industry: Andy Bluvertigo, artista e musicista, Gianpietro Sacchi, direttore corsi post-laurea al Poli.design di Milano, Yuri Gelmini, mixologist e Bartender dell’anno ai Barawards 2020 di Bargiornale, e Davide Terziotti, scrittore e co-fondatore di Whisky Club Italia e Craft Distilling Italy.
Lunedì 9 è invece in programma il seminario L’AlterGin: alternative a zero, molti o pochi gradi per il tuo Gin&Tonic di Julian Biondi, bartender, imprenditore, consulente, firma di Bargiornale, co-fondatore di Fermenthinks e di Seeds, pop up bar sostenibile ora all’interno dell’Ostello Tasso a Firenze, nel quale ci si confronterà sul trend ormai consolidato dei drink no e low alcohol.
Ilaria Vitale, chef al Laboratorio di antropologia del cibo e creatrice di esperienze di gusto che prendono origine dalla sua origine italo-americana, sarà protagonista di una masterclass dove approfondirà il legame tra miscelazione, cucina e barbecue grazie all’utilizzo di prodotti Gin Bugin.
Altro appuntamento da non perdere il seminario di Marco Fedele, mixologist e brand ambassador The Botanist, nella quale racconterà lo spirito di questo gin e come sfruttarne il profilo aromatico complesso ed esaltante nelle più diverse tipologie di cocktail.
Infine, sempre lunedì 9 (ore 15), Andrea Mongilardi, vicedirettore di Bargiornale, farà il punto sul mercato del gin, raccontandone numeri, tendenze ed evoluzione con Matteo Figura, direttore foodservice Italia di Circana e responsabile dell’Osservatorio Tracking Grossisti, e Luca Pirola, ideatore di Bartender.it e TheGinDay.
I premi all’eccellenza
Altro evento clou la premiazione dei Gin Awards, il concorso alla sua seconda edizione che premia le migliori espressioni di gin. Saranno svelati i distillati vincitori nelle 4 categorie Best Italian Gin, Best International Gin, Best Idea/Concept, dedicato alla creatività del servizio del gin, e Best Packaging, decretati da una giuria di esperti dopo un blind test, ovvero un assaggio alla cieca.
A questi si aggiungono i due Premi speciali assegnati attraverso sondaggi che coinvolgeranno il pubblico presente. Nel primo, Bartenders Choice, i bartender saranno chiamati a votare i cinque gin che non possono mancare nella bottiglieria. Nel secondo, Exit Poll, sarà un sondaggio live dei brand presenti a decretare il miglior prodotto esposto in fiera.
Il super party inaugurale
Ma il format collaudato di theGINday si arricchisce quest’anno anche di una novità: il Bubbles Party, il party inaugurale, con ingresso a pagamento (acquista qui il biglietto), che prenderà vita nell’Art Garden del Superstudio Più domenica 8 dalle 18 alle 22.30, dove si potranno gustare gin cocktail e vivere una piccola food experience al ritmo della musica jazz per finire con un dj set.
Milano a tutto gin
Anche in questa edizione non mancherà theGINweek, il “fuori salone” dedicato al gin alla sua quinta edizione che anticipa e accompagna l’evento. Dal 7 al 14 settembre coinvolgerà alcuni dei locali migliori di Milano che, insieme alle aziende organizzeranno attività ad hoc: assaggi, degustazioni, special drink, seminari, special guest, serate a tema. La lista dei locali, in continuo aggiornamento, è disponibile sul sito ufficiale.
Come partecipare a theGINday
theGINday si tiene SuperStudio Più di Milano, in via Tortona 27, domenica 8 settembre (ore 12 – 20) e lunedì 9 (ore 11-19). Il costo del biglietto è di 30 euro per una giornata (25 euro acquistato online sul sito dell’evento) e di 40 euro per entrambe (35 euro sul sito).
L’articolo Conto alla rovescia per theGINday 2024 è un contenuto originale di bargiornale.