Cinema Tiberio: Un bel mattino
Un film drammatico di Mia Hansen-Løve, con Léa Seydoux, Pascal Greggory, Melvil Poupaud, Nicole Garcia, Camille Leban Martins, proposto al Cinema Tiberio in versione originale francese con sottotitoli in italiano giovedì 2 febbraio alle ore 21.
Venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 febbraio il film viene proposto in versione doppiata in italiano.
Un film semplice e disarmante sulla vita, un racconto che interroga quello che resta quando ce ne andiamo, quello che lasciamo indietro con il ricordo di noi: i nostri libri, le nostre collezioni segrete, i nostri quadri, la nostra lingua, la nostra città, i nostri riti e tutto quello che fa lo spessore di un’esistenza.
Partendo da un’esperienza personale, la regista Mia Hansen-Løve sceglie due regimi di rappresentazione, proprio come aveva fatto nel suo film precedente (Sull’isola di Bergman), meno radicali forse ma sempre distinti. Il travolgimento amoroso si riflette nel lutto di un padre che non è più veramente presente. Un uomo entra nella vita della protagonista e un altro se ne va. Qualcosa muore e qualcosa (ri)nasce spontaneamente, parole e gesti d’amore contro gli assalti di una malattia invalidante.
Mia Hansen-Løve fa del peso del dramma una sorta di pendolo che regola il movimento del film e racconta la brutalità dell’esistenza, esplorando la sofferenza e avventurandosi senza freni sul terreno di una passione ardente.
Prevendita dei biglietti sul circuito Liveticket: www.liveticket.it/cinematiberio