Celebrati a Milano i 40 anni di Ùe, l’acquavite d’uva di Nonino
Quest’anno ricorre un altro importante anniversario per Nonino: i 40 anni di Ùe l’Acquavite d’Uva. Era il 27 novembre del 1984 quando Benito e Giannola Nonino davano vita al nuovo prodotto, ottenuto dalla distillazione dell’uva intera, che dedicano alle figlie Cristina, Antonella ed Elisabetta. Un’altra grande innovazione nel mondo della distillazione italiana e internazionale, firmata dai coniugi, che seguiva alla creazione, undici anni prima, della prima grappa monovitigno (leggi I 50 anni del Monovitigno Nonino festeggiati alla Wcc Rome 2023). Nasceva così un distillato del tutto nuovo, che racchiude l’eleganza del vino e il carattere della grappa e che ha subito conquistato gli appassionati del bere bene. «L’uva di Colombo – come lo definì Claudio Gallone, in un articolo del 1985 sulla rivista Capital -. Nessuno ci aveva pensato prima […] Nonino ha avuto l’idea e ha creato la prima acquavite distillandola non più dalle sole vinacce ma dal grappolo intero. Il successo è stato immediato».
Grande festa a Milano
I festeggiamenti per il compleanno di Ùe l’Acquavite d’Uva hanno preso il via con un evento a Milano, in occasione della tradizionale Vendemmia di Via MonteNapoleone organizzata dal distretto che prende il nome dalla celeberrima via del lusso milanese e in collaborazione con il Comitato Grandi Cru d’Italia. Un evento svoltosi nella Boutique Venini, location non scelta a caso: proprio alla celebre vetreria di Murano i Nonino, quarant’anni fa, si sono rivolti per realizzare il decanter, soffiato a mano volante e con la murrina raffigurante il grappolo d’uva, che custodisse il loro nuovo distillato e ne sottolineasse la sua preziosità.
Un matrimonio tra arte della distillazione arte vetraria che ha dato inizio alla collezione Nonino Ùe Acquavite d’Uva Cru Monovitigno Picolit Alto Artigianato dello “Spirito”, con le vendemie di ogni anno custodite in bottiglie millesimate realizzate sempre a mano volante da Vanini e altre rinomate aziende espressione delle grandi tradizioni europee del cristallo, quali Baccarat e Riedel. Collezione che dal 2010 è entrata a far parte della Collezione Permanente del Design Italiano del Triennale Design Museum. Inoltre, alcuni dei 27 decanter millesimati e numerati che compongono la collezione sono stati battuti all’asta da Christie’s a Londra e poi esposti da Bulgari nel tempio mondiale dei gioielli.
Una serata all’insegna del bere di qualità
Tornando alla serata di festa, a celebrare i 40 anni di Ùe l’Acquavite d’Uva, insieme a Giannola Nonnino con le figlie, Antonella, Elisabetta e Cristina, e le nipoti, Chiara e Sofia, Gaia tanti illustri ospiti, tra i quali Mara Venier, Sergio Dompè, presidente Comitato Leonardo, Gian Gerolamo Carraro, Andrea Illy con Elisabetta Lattanzio Illy e Andrea Dominique Illy, il critico cinematografico Paolo Mereghetti, Carlo Feltrinelli, presidente Gruppo Feltrinelli, Giorgio Damiani, vice presidente del Gruppo Damiani, Marco Sammicheli, direttore del Museo del Design Italiano de La Triennale, Carla Morogallo, direttrice Generale la Triennale.
Grandi protagonisti dei brindisi, la Riserva Nonino ÙE Monovitigni 40th Anniversary Aged 5 Years in barriques e Sherry Cask Limited Edition, oltre ad alcuni degli oltre 30 cocktail Nonino, quali Italiano, firmato da Monica Berg e Alex Kratena e a base di Grappa Nonino Monovitigno Moscato, Cordiale Neroli e Ginger Ale Fever Tree, Paper Plane, creato da Sam Ross ed inserito tra i New Era Drink dell’Iba, preparato con Amaro Nonino Quintessentia, Aperol, Bourbon e succo di limone fresco, Noninotonic, con Grappa Nonino e acqua tonica, e Botanical Spritz, con L’Aperitivo Nonino BotanicalDrink e bollicine.
L’articolo Celebrati a Milano i 40 anni di Ùe, l’acquavite d’uva di Nonino è un contenuto originale di bargiornale.