CaffèMilani85, un cammino nel segno della sostenibilità
Caffè Milani ha raggiunto e si appresta a festeggiare i suoi 85 anni di attività con nuovi progetti e riflessioni rivolti al futuro. Parola chiave di #CaffèMilani85 è infatti sostenibilità a 360 gradi: ambientale, sociale, economica lungo tutta la filiera. Un cammino ormai irrinunciabile per i protagonisti del mondo horeca.
L’obiettivo di questo nuovo corso è dare un segno concreto, andando oltre le parole, sottolinea Elisabetta Milani, responsabile marketing e comunicazione: «CaffèMilani85 rappresenta un nuovo passo in un cammino che abbiamo intrapreso da anni per dimostrare come sia possibile fare impresa in modo sostenibile, nel rispetto delle comunità e dei consumatori. Quella di quest’anno sarà una festa diffusa, aperta a tutti, per scoprire come ogni tazzina di caffè che beviamo porti con sé un mondo intero».
I segni concreti hanno preso il via con il progetto per la realizzazione di una linea di prodotti della sartoria In-presa utilizzando i sacchi del caffè: borse, pochette e zainetti creati dai giovani della cooperativa. Con i giovani allieve delle discipline del gusto di Enaip Lombardia è in fase di realizzazione un ricettario con ricette dolci, salate e abbinamenti di piatti al caffè sviluppati sulla base di tre principi-base: essere km 0, no waste e attenti al territorio.
Il programma culminerà il 1° ottobre, in occasione della Giornata mondiale del Caffè, con la presentazione del Manifesto della sostenibilità di Caffè Milani, che aprirà le porte dell’azienda portando i visitatori alla scoperta delle sue terre d’origine grazie alle performance artistiche realizzate in collaborazione con il Teatro Sociale di Como, che si esprimeranno attraverso la musica e la recitazione, fino alla dimostrazione della cerimonia del caffè etiope.
Il 2 ottobre seguirà una giornata di porte aperte (si accederà previ prenotazione) e di visita dell’Azienda, per immergersi negli ultimi trecento anni della società raccontati attraverso il caffè, i suoi percorsi, le macchine per la sua trasformazione e la colorata esposizione con oltre mille tazzine di diverse epoche, ciascuna caratterizzata da differenti stili e colori.
Il programma si concluderà con la presentazione una special edition in grani, di quattro monorigini della linea Puro, che descrive appieno l’idea di sostenibilità secondo Milani, con un packaging interamente riciclabile e una nuova veste grafica. Ogni prodotto avrà un’etichetta che racconta il paese d’origine attraverso i suoi elementi distintivi, valorizzando la figura della donna, centrale nella cultura del caffè perché lei ha la responsabilità della raccolta e della selezione delle drupe. Inoltre, la confezione delle monorigini sarà “parlante”: il QRcode sul retro infatti racconterà per ciascun prodotto storia, curiosità, aneddoti sul Paese di origini e caratteristiche sensoriali del caffè.
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