Bottega completa la gamma di vermouth premium con l’Extra Dry
È arrivato l’Extra Dry a completare la gamma di vermouth premium di Bottega. Una gamma che vanta nobili natali, in quanto il progetto è nato cinque anni fa da un incontro a Padova, presso uno dei più antichi giardini botanici del mondo, tra Sandro Bottega, proprietario e a capo della cantina e distilleria veneta, e Lamberto Vallarino Gancia dell’omonima famiglia piemontese fondatrice della storica azienda Fratelli Gancia.
Incontro nel quale ha preso corpo l’idea di dare vita a una selezione di vermouth prodotti con i vini più tipici del territorio del trevigiano e della Doc Venezia, un’area compresa tra la laguna e i primi rilievi delle colline trevigiane. Vini questi ultimi che rimandano allo storico legame tra Venezia e il mondo dei vini aromatizzati, al quale appartiene anche il vermouth. Nel Settecento, nella città della laguna nelle “malvasie”, antesignane degli attuali caffè, venivano infatti venduti i cosiddetti “vini corretti”, nati dall’unione tra i vini locali con le spezie dell’Oriente delle quali la Serenissima aveva sviluppato un fiorente commercio, commercio che la Repubblica aveva monopolizzato in Europa fino a due secoli prima.
Fedele al progetto, il nuovo Vermouth Extra Dry Bottega (alc 18% in vol) è ottenuto da una ricetta originale e segreta che prevede una base vino particolare, composta da un blend di tre vini: Pinot Grigio, Incrocio Manzoni 6.0.13, vitigno autoctono del trevigiano nato a opera del professor Luigi Manzoni della Scuola Enologica di Conegliano, e un uvaggio ottenuto da altri vitigni autoctoni, quali Boschera, Verdiso, Perera, Bianchetta, fermentato per alcuni giorni in presenza della buccia e poi affinato in legno. Ricetta che prevede poi l’utilizzo di un gran numero di erbe, frutti, fiori e spezie, tra le quali estratti di pompelmo, mandarino, arancio, cedro, chinotto e limone che donano freschezza al prodotto, il timo, la salvia, la maggiorana, il basilico, il cisto, il lentisco e l’olivastro che conferiscono tipicità. Infine, per la produzione del vermouth vengono impiegati solo zuccheri che derivano dall’uva, una parte dei quali nello specifico dal mosto di Manzoni Moscato.
Secco e delicato al palato, dal gusto deciso con una piacevole nota amaricante nel finale, Vermouth Extra Dry Bottega si contraddistingue per l’equilibrio tra la freschezza e la rotondità delle sue componenti aromatiche, tra le quali spiccano le note agrumate di pompelmo e mandarino, i toni freschi delle spezie, timo, salvia e lentisco su tutti, e sentori di macchia mediterranea.
Perfetto da servire liscio, fresco (7-8 °C), oppure on the rocks con scorza di limone come aperitivo è un ingrediente eccellente anche per la miscelazione, per tutti i grandi classici dry a base di gin e vodka, ma anche per nuove creazioni. Un esempio è Extra Dry Star, twist sul re dei cocktail, il Martini, fatto miscelando il nuovo vermouth con Bottega Gin Bacûr e poi servendo in coppetta con una scorzetta di limone.
Il trittico di vermouth
L’ultimo nato completa il trittico di vermouth Bottega, che già comprende il Rosso (alc 16% in vol) e il Bianco (alc 16% in vol), entrambi sempre fatti con una base di vini del territorio, rossi nel primo caso e bianchi nel secondo, e con l’utilizzo di oltre 30 botaniche.
Il Vermouth Rosso è vellutato e avvolgente al palato, con un’intensa e persistente aromaticità, dalle quale emergono i toni speziati e delicate note erbacee, tra le quali spicca il particolare il radicchio, e una nota amara in perfetto equilibrio con le sensazioni di dolcezza.
Il Bianco si caratterizza per il carattere ammaliante, l’aromaticità fresca e intensa che richiama le delicate note agrumate, in particolare l’arancio, unite a piacevoli toni speziati, che si avvertono al naso, e una piacevole ed equilibrata nota dolce.
Ottimi sia da servire come aperitivo sia per la miscelazione, come anche l’Extra Dry sono proposti in un’elegante bottiglia (75 cl), con una grafica che si richiama alla tradizione, e sono distribuiti da Domori, in virtù dell’accordo siglato nel 2020 tra Bottega e il Polo del Gusto, cui fa capo il prestigioso marchio italiano di cioccolato. Una sinergia quella con Domori considerata dalla distilleria veneta un valore aggiunto per incrementare la presenza di questi prodotti nei locali della Penisola che puntano sulla qualità.
La ricetta
Extra Dry Star
Ingredienti:
6 cl Bottega Gin Bacûr, 1 cl Bottega Vermouth Extra Dry
Preparazione:
stir & strain
Decorazione:
scorza di limone
Bicchiere:
coppetta
L’articolo Bottega completa la gamma di vermouth premium con l’Extra Dry è un contenuto originale di bargiornale.