Bitter del Lago, il nuovo nato di casa Tassoni
La collezione Mixology dello storico marchio si arricchisce di un bitter, preparato con botaniche amaricanti arricchite dall’infusione di cedro Diamante

Guardare al futuro, senza perdere d’occhio il passato. È la filosofia della nuova era Tassoni, il progetto di rilancio dello storico marchio italiano avviato lo scorso anno, quando ha festeggiato i suoi 230 anni di vita, da Gruppo Lunelli, che ne è proprietario dal 2021. Un progetto dove uno spazio importante è riservato alla mixology, per la quale il marchio ha rinnovato e ampliato la collezione di soft drink dedicati ai bartender, accompagnandola con un gin (leggi Il rilancio di Tassoni fa crescere Gruppo Lunelli, protagonista delle bollicine premium). Linea per la miscelazione che ora si arricchisce di un nuovo arrivo: il Bitter del Lago.

Il cedro protagonista

Il Bitter del Lago

La nuova creazione prende vita da una ricetta dell’antica spezieria Tassoni e prevede una ricercata combinazione di selezionate botaniche amaricanti con l’infusione di cedro della pregiata varietà Diamante della Calabria. Tra gli ingredienti della ricetta spiccano poi il colombo, una radice proveniente dal Sudafrica dall’intensa colorazione gialla e in grado di donare una particolare speziatura alla nota amaricante, il rabarbaro secco e il macis, pregiato fiore della noce moscata. Infine, le bacche di vaniglia e cannella, che ammorbidiscono il gusto di Bitter del Lago, donandogli un impatto organolettico più complesso.

Pensato per la miscelazione, dal gusto pulito, piacevolmente amaro e intensamente aromatico, il nuovo prodotto (alc 25% in vol) è ideale per la preparazione dei classici aperitivi italiani, rivisitazioni e per nuove creazioni. A questo proposito il signature proposto di Tassoni è BitterTass, un originale aperitivo di facile preparazione dove il Bitter del Lago si sposa con l’iconico prodotto della casa, la Cedrata Tassoni.

In un’elegante bottiglia da 700 ml, dalla superficie ruvida e brillante, caratterizzata dal pattern a “buccia d’agrume” che identifica tutta la collezione del marchio, il nuovo nato sarà in distribuzione dalla fine di maggio.

La collezione Mixology

Il suo arrivo va ad ampliare la collezione Mixology, che comprende la gamma di mixer, frutto di un intenso lavoro di ricerca sulle materie prime, tutte naturali, condotto dal mastro erborista con la collaborazione di bartender internazionali, e composta da Tonica Superfine, Tonica al Cedro, Ginger Beer, Ginber Ale (queste ultime due certificate bio) e Soda La Classica. E il Distilled Dry Gin Superfine Tassoni (alc 41,5% in vol), il gin d’autore dalla decisa nota agrumata data dalla scorza di cedro Diamante, realizzato partendo da un’antica ricetta dell’azienda, rivisitata con un big della scena bartending, Bruno Vanzan.

La ricetta

BitterTass


Ingredienti:
50 ml Bitter del lago, 100 ml cedrata Tassoni
Preparazione:
build
Guarnizione:
foglie di mirto
Bicchiere:
highball alto

L’articolo Bitter del Lago, il nuovo nato di casa Tassoni è un contenuto originale di bargiornale.