Bar Convent Berlino, gli appuntamenti da segnare in agenda
Si svolge dal 14 al 16 ottobre, tra pochi giorni, l’edizione 2024 di Bar Convent Berlino. Il trade show internazionale dell’industria bar e beverage prevede di attirare migliaia di visitatori professionali a Berlino, con 533 espositori e partner e 12 mila ingressi attesi. Come ogni anno, anche durante questa edizione di BCB la formazione sarà al centro del programma del trade show, con il consueto contorno di presentazioni di prodotto e occasioni di networking. I visitatori potranno assistere a un’ampia varietà di presentazioni e workshop su un totale di sette tra palchi e aree didattiche.
Dall’estetica del bar alla “lettura” della sala
Angus Winchester, Head of Education della fiera, spiega: «Il programma didattico di quest’anno è solido e innovativo: interventi di leggende del settore, nuovi relatori provenienti da settori correlati e uno stage format completamente nuovo con l’area workshop. Sul palco principale abbiamo leader come Leo Robitscheck del gruppo di hotel e ristoranti Nomad, che tratterà delle esigenze e dell’estetica del bar del ristorante. Il vincitore dell’Hospitality Award 2024 Keith Motsi del Virtu bar di Tokyo esporrà la sua filosofia di lettura della sala e Jean Trinh (Alquimico Bar di Cartagena) parlerà della necessità di costruire comunità durature nelle città. Inoltre, Alex Francis (ex Little Red Door di Parigi) proseguirà illustrando i preparativi e le problematiche dell’apertura di un nuovo bar in uno dei mercati più importanti del mondo».
@BCB
Come preservare mente e fisico, come motivare i top performers della squadra
Il benessere fisico e mentale è uno dei grandi temi cari alla bar industry, specie alle generazioni più giovani. Sempre tra i talk di interesse in ottica di crescita e formazione personale, ci saranno Merly Kammerling dell’agenzia britannica Well & Being, a fornire consigli su come rilassarsi con efficacia dopo serate impegnative per evitare problemi fisici e mentali. Inoltre, lo psicologo dello sport Nick Wykes parlerà di come motivare gli élite performers in una squadra. Previsti anche diversi panel sulla genitorialità nel settore e sulle capacità di negoziazione, il lavoro delle donne e delle minoranze.
Conclude Winchester: «Sono previsti interventi a sé stanti da parte di relatori come Priyanka Blah e Yash Bhanage, che tratteranno la crescita dell’India come mercato chiave dell’ospitalità. Altre sessioni riguarderanno l’accesso o la progettazione di una formazione efficace per i barman e toccheranno la nuova ondata del tema sostenibilità, come dimostrato dal bar Line di Atene, che sta segnando la strada da seguire in un mondo nuovo e complesso».
Temi tecnici in un’area tutta nuova
I visitatori affezionati di BCB noteranno alcune innovazioni nei concept degli stage: per la prima volta, il Main Stage sarà situato nella Rotonda del Padiglione 16, dove i visitatori potranno assistere a presentazioni e panel. Il nuovo BCB Workshop Stage darà inoltre ai visitatori l’opportunità di partecipare in prima persona. Focus sull’interazione e agli elementi pratici. I workshop tratteranno, infatti, argomenti come la guarnizione, la fotografia e le riprese video dei cocktail, la carbonatazione, la creatività e i sapori, tutti tenuti da esperti e autori di fama. Insomma, il programma di Bar Convent Berlino si presenta denso di contenuti. Un preambolo alla prossima puntata, che vedrà la manifestazione approdare a Londra nel 2025 (si attende l’annuncio delle date proprio durante la manifestazione nella capitale tedesca).
L’articolo Bar Convent Berlino, gli appuntamenti da segnare in agenda è un contenuto originale di bargiornale.