Arriva Black Sinner, il liquore al caffè firmato Bruno Vanzan
Un grande classico della liquoristica italiana, ma con firma d’autore. È il biglietto da visita Black Sinner, il nuovo liquore al caffè by Bruno Vanzan. Seconda etichetta, dopo Iovem (leggi Lancio internazionale Stock per Iovem di Bruno Vanzan), nata dalla mente di Vanzan, il nuovo prodotto è frutto di oltre due anni di ricerca e confronto che la stella della mondiale della miscelazione e imprenditore a tutto tondo della bar industry con la sua BV Holding, ha condotto con Adriano Costigliola, suo “gemello creativo”, e finalizzata a valorizzare al massimo la tradizione del liquore al caffè, con l’obiettivo di dare vita a un prodotto d’eccellenza, ricco di gusto e 100% naturale.
Ricerca focalizzata, in particolare, sulla selezione del caffè, assoluto protagonista della ricetta, nella quale Vanzan ha messo in campo le conoscenze accumulate negli ultimi anni su questo mondo, durante i quali ha collaborato con torrefazioni e aziende del settore, piccole e grandi, che gli hanno permesso di confrontarsi con tanti esperti del campo.
100% naturale
Il cuore della formula di Black Sinner è un blend di caffè Arabica selezionati nei Paesi dove questo ingrediente rappresenta un’eccellenza identitaria. Una miscela costituita dalla varietà etiope Sidamo, tra i monorigine più pregiati e apprezzati, coltivato nella regione del paese Africano, a un’altitudine che oscilla tra i 1600 e i 1900 metri e caratterizzato da un corpo delicato, ma dall’aroma ricco di note floreali e agrumate, e dal monorigine Colombia Superiore, che invece si caratterizza per il profilo aromatico molto pulito, fine ed elegante. Al pregio delle materie prime si aggiunge poi l’arte consolidata della torrefazione italiana per estrarne tutte le loro potenzialità, in maniera ecosostenibile e sotto la conduzione di Vanzan e Costigliola.
Completano la formula alcol da cereali, zucchero e nulla più. La ricetta di Black Sinner (alc 27% in vol) è infatti del tutto priva di coloranti e di aromi artificiali, ma sono assenti anche gli stabilizzanti che solitamente si utilizzano in questo tipo di miscele di caffè per impedire il fenomeno dell’ossidazione, che avrebbe messo a rischio l’alta qualità del prodotto.
Liscio o miscelato
In bottiglia da 70 cl, Distribuito dal gruppo Stock Italia, il nuovo prodotto, perfetto da servire liscio, guarda anche al mondo della miscelazione, prestandosi alla preparazione sia di classici cocktail con caffè sia di nuove creazioni. Come mostrano due originali proposte, firmate Vanzan, che accompagnano il lancio di Black Sinner: Black Tonico, dove si miscela con acqua tonica, e Moka Martini, dove invece si unisce a caffè in moka, completando il tutto con tre chicchi di caffè come decorazione.
Le ricette di Bruno Vanzan
Black Tonic
Ingredienti:
50 ml di Black Sinner, 100 ml di acqua tonica, ghiaccio cristallino
Preparazione:
build
Guarnizione:
scorza di arancia
Bicchiere:
tumbler alto
Moka Martini
Ingredienti:
60 ml di Black Sinner, 30 ml di caffè in moka, 3 chicchi di caffè
Preparazione:
shake & strain
Guarnizione:
3 chicchi di caffè
Bicchiere:
coppa Martini
L’articolo Arriva Black Sinner, il liquore al caffè firmato Bruno Vanzan è un contenuto originale di bargiornale.