Andrea Napoli si aggiudica la seconda edizione di Fiol Master per la miscelazione con Prosecco Doc
Quattro bartender provenienti da selezioni internazionali hanno partecipato alla seconda edizione di Fiol Master dedicata ai cocktail a base di Fiol Prosecco Doc.

Seconda edizione del concorso internazionale Fiol Master, organizzato il 7 e 8 ottobre scorso dall’azienda trevigiana Fiol Spa, produttrice del celebre Prosecco Doc Extra Dry con 4 bartender selezionati in finali nazionali in Canada, Regno Unito e Italia. La prima edizione è stata tenuta l’anno scorso nel corso dell’esclusiva Venice Cocktail Week.

Teatro della competizione il Cantiere Art Gallery di Villorba, alle porte di Treviso, il grande bistrot e cocktail bar dal design e arredo post industriale, che ha visto prevalere il cocktail

ColourFiol
di Andrea Napoli, Sea Waves Bar del’Hotel La Bussola di Amalfi
Ingredienti
8,5 cl di Fiol Prosecco Doc Extra Dry
2 cl di liquore ai fagiolini home made
2 cl di cordiale al gelsomino
3 gocce di soluzione salina
Preparazione
Servire in calice a tulipano, guarnire con schiuma di more, Crème de Mûre, Fiol Prosecco Doc e miele.

Ai posti d’onore i cocktail di tre giovani barlady:

Like Clockwork
di Lori Chiaradia Restaurant Moccione,  Montreal (Québec, Canada)
Ingredienti
4,5 cl di base per cocktail chiarificata (con grappa moscato invecchiata, sherry, Angostura Aromatic Bitter, succo di limone e sciroppo d’acqua ai fiori d’arancio) home made
6 cl di Fiol Prosecco Doc Extra Dry
3 gocce di soluzione salina
Preparazione
Servire in un coppetta Nick and Nora raffreddata, guarnita con una scorza di limone e una schiuma ottenuta dalla miscela avanzata utilizzata per chiarificare la base del cocktail.

Peach Piacere
di Samantha Ridler Moxies Downtown Restaurant, Toronto (Ontario, Canada)
Ingredienti
7,5 cl Fiol Prosecco Doc Rosé (più 1,5 cl per completare alla fine)
2 cl di Whiskey Bourbon infuso con macis e noccioli di pesca tostati home made
0,5 cl Aperitivo Americano Cocchi miscelato con Whiskey Bourbon home made
1,5 cl di sciroppo di pesca e miele home made
Preparazione
Servire in tumbler freddo, guarnire con gelatina di cocco e purea di pesca.

Coast To Coast
di Laurie Howells Archive & Myth cocktail bar, Leicester Square-Londra (Regno Unito)
Ingredienti
10 cl Fiol Prosecco Doc Rosé
2 cl cordiale di miele di acacia e pera cotta home made
0,5 cl Fino Sherry aromatizzato alla ciliegia home made
0,2 cl Vecchio Amaro del Capo
0,1 cl siero di latte acidificato home made
Preparazione
Servire in coppetta, guarnire con gelatina di miele e una ciliegia sottospirito.

 

A giudicare le proposte dei quattro finalisti sono stati chiamati l’amministratore delegato di Fiol Spa, il catalano Alex Ouziel; il bartender sloveno e youtuber internazionale Kevin Kos (Cocktail Time With Kevin Kos); la canadese Kaitlin Winkles fondatrice, insieme con la statunitense Kristine Bocchino (presentatrice della serata), di The Ada Coleman Project, sito che si propone di dare visibilità alle donne nel settore ospitalità, ispirato alla prima head bartender degli anni Venti del Savoy Hotel di Londra (creatrice del cocktail senza tempo Hanky Panky).

Al vincitore Andrea Napoli il contitolare di Fiol, Giovanni Ciani Bassetti, ha consegnato il trofeo Fiol, due grandi cubetti di cristallo, opera dell’artista trevigiano Marco Varisco.

La sera del primo giorno i quattro finalisti si erano cimentati nella prova di food pairing presso il ristorante tipico Trattoria Toni del Spin, di Alfredo Sturlese, nel centro storico di Treviso, appena dietro Piazza dei Signori, dimostrando  le rispettive abilità nell’equilibrare sapori e ingredienti.

«Sono stati tre giorni bellissimi passati a Treviso e dintorni – dichiara Andrea Napoli, vincitore del Fiol Master – tra cultura e cucina locali, che mi hanno offerto ispirazioni uniche. La sfida principale è stata quella di creare un nuovo cocktail partendo dagli ingredienti utilizzati da Laurie nel suo precedente drink, come i fagiolini, un ingrediente sicuramente non convenzionale. In sole tre ore, ho elaborato il ColourFiol, combinando un liquore a base di fagiolini, un cordial di tè al gelsomino, Fiol Prosecco Extra Dry, e una spuma di more con miele e Prosecco Doc Fiol. I colori del cocktail sono un omaggio alla vivacità e alla gioia che Fiol rappresenta. Vorrei ringraziare di cuore tutti coloro che hanno reso possibile questa esperienza: l’accoglienza, il supporto e l’energia che ho trovato a Treviso sono stati fondamentali. Lavorare in questo contesto stimolante mi ha arricchito non solo professionalmente, ma anche umanamente. Spero che questa esperienza sia solo l’inizio di una lunga collaborazione, dove potremo continuare a esplorare nuove idee e creare insieme. Il futuro è pieno di opportunità e sono entusiasta di ciò che potremo costruire insieme!».

Con un’esperienza alle spalle di calciatore di squadre di Serie D come Grosseto, Cavese e Potenza, Andrea Napoli ha intrapreso quindi la carriera nel bartending a Londra, lavorando al Roka Shochu Lounge. Dopo un’esperienza al Paradiso di Barcellona, si è trasferito sulla costiera amalfitana, dove lavora al Sea Waves Bar dell’Hotel La Bussola di Amalfi. Appassionato di viaggi, calcio e mare, Andrea si distingue per la sua attenzione al cliente e la capacità di creare esperienze di mixology memorabili.
Andrea è noto per la sua predilezione per long drink sodati, spesso utilizzando Prosecco Doc come base. In particolare, apprezza Fiol Prosecco Doc per la sua qualità e freschezza. Le note aromatiche e versatili di Prosecco Doc Fiol si integrano perfettamente nelle proprie creazioni, esaltando i sapori dei suoi cocktail.

Breve storia dell’azienda Fiol Spa

I fondatori dell’azienda Fiol sono cresciuti circondati dalle uve Glera da cui si ottiene il vino spumante Prosecco. Gian Luca Passi e Giovanni Ciani Bassetti sono amici d’infanzia e le loro famiglie vivono da generazioni nel territorio trevigiano.
Nella splendida tenuta di Villa Tiepolo Passi, la famiglia Passi vendeva la maggior parte delle proprie uve. I Ciani Bassetti, nelle vicinanze, erano impegnati nella produzione di vino da diverse centinaia di anni. Ognuno di loro ha lavorato alle vendemmie in gioventù e ricorda di aver assaggiato per la prima volta il Prosecco in età preadolescenziale, con versioni annacquate servite al tavolo di famiglia.
In età adulta le loro carriere li hanno portati in diverse parti del mondo, affinando le rispettive competenze in ambito commerciale e marketing prima di riunirsi per fondare l’azienda Fiol nel 2011. Il nome scelto per l’azienda è un termine affettuoso della storica lingua veneziana per indicare un giovane, un figlio o un amico.

I fondatori di Fiol Prosecco Doc, Gian Luca Passi e Giovanni Ciani Bassetti con l’enologo Marzio Pol in giro per i vigneti

Gian Luca Passi ha sede di lavoro a New York e supporta il marchio con un’esperienza di PR di prim’ordine acquisita lavorando presso i principali marchi dell’alta moda e della moda, in particolare Giorgio Armani e Moncler, oltre ad avere accesso a una rete di amici e clienti di alto livello. Giovanni Ciani Bassetti sfrutta la sua esperienza in JP Morgan e si trasferisce in Fiol a tempo pieno nel 2019.
Più recentemente, ai fondatori si è aggiunto l’amministratore delegato Alex Ouziel, con oltre venti anni di esperienza nella gestione di operazioni di successo nel settore del marketing del vino e degli alcolici, da ultimo come presidente della divisione Asia, Medio Oriente e Africa di Bacardi, con un posto nel comitato esecutivo globale. Il successivo ingresso di investitori statunitensi nel 2020 ha dato a Fiol ulteriori risorse per espandersi, soprattutto negli Stati Uniti.

I vini spumante Fiol Prosecco Doc

Due sono i prodotti di punta dell’azienda Fiol: Prosecco Extra Dry Doc e Prosecco Rosé Doc, entrambi ottenuti con Metodo Charmat (11% alc) e curati dall’esperto enologo Marzio Pol. Il moderno design delle bottiglie è del francese Audric Dandres.

Ottenuto con uve bianche Glera (100%), Prosecco Extra Dry Doc presenta una acidità bilanciata ottenuta con una fermentazione di 40 giorni . Di colore giallo paglierino, si avvale di un perlage fine e persistente. Si caratterizza per profumi di glicine, acacia, mela selvatica e pera, risultando al palato fresco e vivace con un finale di spezie e limone.

Come da Disciplinare del Consorzio Tutela Prosecco Doc, Prosecco Rosé Doc è ottenuto con un mix di uve bianche Glera (85%) e uve Pinot Nero (15%) e prevede una fermentazione di 60 giorni. Di colore rosato corallo, profuma di frutti rossi come lamponi e fragole, oltre che di agrumi.

Fiol Prosecco Doc Rosé e Fiol Prosecco Doc Extra Dry

Abbonati a Bargiornale

L’articolo Andrea Napoli si aggiudica la seconda edizione di Fiol Master per la miscelazione con Prosecco Doc è un contenuto originale di bargiornale.