Amara Agricolo, l’amaro limited edition al profumo di ginestra dell’Etna
I profumi e la nota pungente del fiore della ginestra selvatica dell’Etna caratterizzano l’ultima nota in casa Amara: un amaro, dalla grande complessità aromatica, prodotto in sole 3000 bottiglie

È la ginestra dell’Etna l’ingrediente caratterizzante di Amara Agricolo, l’ultimo nato di Amara, brand siciliano fondato da Edoardo Strano. Il nuovo arrivato è una special edition del prodotto di punta della casa, Amaro Amara, l’amaro realizzato con scorze di Arancia Rossa di Sicilia Igp, che lo scorso anno si è meritato il titolo di World’s Best Digestive del World Liqueur Awards, tra i più importanti concorsi internazionali dedicati ai migliori liquori del mondo (leggi Amaro Amara “best digestive” per i World Liqueur Awards).

Un’edizione speciale che Amara ha dedicato ai lavoratori e gli agricoltori che da quattro generazioni che da quasi due secoli si prendono cura degli agrumeti della famiglia Strano, dove vengono coltivate le pregiate arance dalle quali prendono vita i prodotti dell’azienda. Agricoltori i cui figli e nipoti ora trovano impiego all’interno del liquorificio, occupandosi della produzione, dell’imbottigliamento e delle spedizioni che ormai raggiungono anche i mercati esteri.

Solo 3000 bottiglie

Prodotto in edizione limitata, sole 3.000 bottiglie (formato 500 ml), distribuite come tutta la gamma Amara da Velier, Amara Agricolo è ottenuto da una ricetta che prevede l’infusione per sei lunghi mesi del profumato fiore di ginestra selvatica dell’Etna, raccolto nel momento del suo massimo splendore tra l’inizio di giugno e la fine di luglio. Un’infusione alcolica dove, insieme al fiore della ginestra, c’è un mix segreto di erbe spontanee che crescono alle pendici del vulcano e la scorza di Arancia Rossa di Sicilia Igp, proveniente appunto dagli agrumeti di famiglia. All’infuso viene poi aggiunta acqua di una sorgente dell’Etna, che sgorga a 1200 metri di altezza, e zucchero.

Un amaro di grande complessità aromatica

Frutto di questa lavorazione è un amaro (alc 35% in vol), dal colore giallo ambrato, che racchiude ed esprime tutti i sentori e gli aromi della terra dove nasce. Un prodotto di grande complessità aromatica, dove spiccano i profumi della ginestra, conservandone ed esprimendone tutte le note vegetali e floreali. Al palato le note pungenti del fiore ben si fondono con la freschezza delle erbe spontanee e con la nota amaricante conferita dall’arancia rossa.

Il risultato finale in bocca è un insieme molto equilibrato, armonico e gradevole, che rende Amara Agricolo ideale per essere servito come dopo cena e particolarmente gradito a chi ama i sapori decisi.

L’articolo Amara Agricolo, l’amaro limited edition al profumo di ginestra dell’Etna è un contenuto originale di bargiornale.