Abbinamenti cibo e vino a rimini

CROSTINO BURRATA E ALICI

Prova: vini spumanti metodo Charmat, come un Prosecco Extra Brut o una Passerina.

Perché va bene:

vini profumati e freschi con le bollicine sono perfetti per aperitivi e stuzzichini come questo crostino. La burrata e l’alice hanno dei profumi e sapori molto pronunciati, quindi serve un vino altrettanto profumato. Il piatto è anche un po’ grasso (aiaiai la burrata va tutta sui fianchi!) quindi la bollicina è perfetta per pulire il palato. Inoltre, un pochino di dolcezza, come quella dello spumante Brut bilancia il salato dell’alice. Un abbinamento cibo vino perfetto per ogni stagione!

PATA NEGRA

Prova: un metodo classico come un Franciacorta o un Trento doc.

Perché va bene:

il metodo classico riesce a sorreggere l’aromaticità del prosciutto Pata Negra e allo stesso tempo ripulisce la bocca dalla grassezza del Jamon Iberico. Chardonnay o Pinot Nero a te la scelta! Un abbinamento cibo vino internazionale e senza confini!

FOCACCIA E MORTADELLA

Prova: l’inimitabile Champagne per scoprire che è un vino perfetto anche con il piatto più semplice del mondo!

Perché va bene:

lo Champagne (soprattutto nella versione giovane) è minerale, agrumato e con una ottima acidità. Quando incontra la mortadella, grassa e profumata, si fonde con questa e dà vita ad una esplosione di sapori in bocca! Poi spenderai poco per la mortadella e il resto del budget lo potrai usare per lo Champagne! Un ottimo abbinamento cibo vino anche per le tue tasche!

SUSHI DI SALMONE

Prova: un vino bianco fresco e non esageratamente alcolico, come il Riesling tedesco, un Sauvignon Blanc della Nuova Zelanda o un Gavi.

Perché va bene:

il salmone e il riso danno una sensazione di dolcezza e collosità, quindi per fare un buon abbinamento cibo vino è necessario avere un vino leggero e fresco. In questo modo non viene coperto il sapore delicato del pesce fresco ma l’acidità del vino ci aiuta ad apprezzare il boccone!

HAMBURGER DI MANZO

Prova: un vino ruspante e diretto, di medio alcool e senza fronzoli come un Sangiovese di Romagna o uno Zinfandel americano.

Perché va bene:

sono vini diretti e con un bel corpo, ma non esagerano né in alcool, né in esuberanza. Ciliegiosi al punto giusto e sempre con un buon tannino e acidità in grado di reggere un piatto grasso e unto come l’hamburgher di manzo con eventuali salse e bacon!  

GORGONZOLA E FORMAGGI MUFFATI

Prova: un vino abbastanza alcoolico, sapido e leggermente dolce, come un Orvieto Classico o un Verdicchio passito muffato.

Perché va bene:

il gorgonzola è cremoso e morbido con sapore inimitabile e leggermente piccante. L’alcool e la dolcezza del vino servono per rendere meno pungente il sapore del gorgonzola, mentre il sapore amarognolo del muffato del formaggio si sposa bene con il sapore dolce e intenso dovuto alla muffa nobile. Un abbinamento cibo vino da sempre amato e che devi assolutamente provare!

PIADINA ALICI MARINATE, RUCOLA E CIPOLLINA FRESCA

Innanzitutto preparare la marinatura: frullare in un mixer i due spicchi d’aglio, il prezzemolo, sale, pepe e olio evo q.b. e lasciare riposare per qualche momento.

Quindi prendere le alici fresche (è molto iportante che il pesce – non venendo cotto – sia assolutamente fresco e appena pescato) e mondarle privandole di testa, coda e tagliarle (senza dividerle del tutto) in due metà. Una volta mondate tutte le alici riporle in una terrina poi versare la marinatura appena preparata coprire con un a pellicola e lasciare riposare per circa 7/8 ore a temperatura ambiente.

Una volta pronte le alici marinate, aggiungere un bichciere di aceto di vino bianco, mondate rucola e tagliate a rondelline finissime la cipolla fresca, quindi cuocere le piadine e farcirle servendole ancora tiepide. Con Vino bianco