Gruppo Montenegro e Bologna, legame storico nel segno dell’arte
Recentemente a Bologna è tornato Art City, progetto di alleanza culturale nato dalla collaborazione tra Comune di Bologna e BolognaFiere per affiancare con mostre, installazioni, eventi e iniziative speciali l’annuale svolgimento di Arte Fiera e proporre un’originale esplorazione di musei e luoghi d’arte in città (dal 7 al 15 maggio). Un’occasione a cui ha voluto partecipare anche il Gruppo Montenegro, che affonda le sue radici proprio nelle terre bolognesi. Da una collaborazione con l’artista Flavio Favelli è nata l’installazione Nuova Mixage. Un’opera che vede protagoniste le storiche bottiglie dei marchi del gruppo: Amaro Montenegro, Vecchia Romagna, Select, Rosso Antico, Coca Buton, Oro Pilla e Grappa Libarna. Bottiglie che sono state “spogliate” dalle etichette per esaltare le loro forme e silhouette e, allo stesso tempo, rendere omaggio alla storia di un’illustre tradizione italiana: quella del design applicato al mondo degli spirits. L’installazione è stata esposta presso il Bar Vittorio Emanuele, locale storico che si affaccia sulla piazza principale di Bologna, piazza Maggiore. Un luogo simbolico del capoluogo emiliano e anche per questo scelto come spazio espositivo privilegiato. D’altronde il legame tra il gruppo e la sua città d’origine è da sempre strategico come conferma a Bargiornale Gianluca Monaco, Marketing and New Businesses Director di Gruppo Montenegro:«La partecipazione ad Art City rappresenta una conferma del forte legame che Gruppo Montenegro ha con la propria città di origine: Bologna. Nel corso degli anni abbiamo sostenuto e promosso, sul territorio, diverse iniziative artistiche, culturali e sportive portatrici di valori in linea con quelli della nostra azienda». Una location, quella del Bar Vittorio Emanuele, legata anche al mondo della mixology: «Gruppo Montenegro investe da anni sul mondo della miscelazione e sul canale Superhoreca. Grazie alla capillarità della nostra rete commerciale siamo in grado di sviluppare, su un parco selezionato di punti di consumo, proposte di collaborazione tailor made, con l’obiettivo di realizzare progetti mirati di visibilità e di supporto alla drink strategy. A partire dall’estate saremo presenti su tutto il territorio nazionale con diverse attivazioni dedicate al nostro brand di punta al fine di promuovere il consumo miscelato. Infine, abbiamo appena lanciato la nuova edizione di The Vero Bartender. Si tratta della cocktail competition di Amaro Montenegro che da diversi anni coinvolge centinaia di bartender di tutta Italia e che, dopo la fase nazionale, vedrà protagonisti mixologist provenienti da quattro continenti».
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