Il WBC arriva a Milano con 5 finali mondiali
Dopo le competizioni di Host, anche le finali mondiali di Latte Art, Coffee in Good Spirits, Cup Tasters, Cezve/Ibrik e Roasting si svolgeranno a Milano dal 23 al 25 giugno presso il MiCo, Milano Convention Center nell’ambito del World of Coffee, nelle stesse giornate in cui si sarebbe dovuto svolgere a Varsavia (Polonia). La decisione di questo spostamento è stata presa a fronte del recente conflitto in Ucraina che ha costretto migliaia di persone a cercare rifugio a Varsavia, anche all’interno del centro congressi Ptak, che avrebbe dovuto accogliere la manifestazione. Con una nota, Yannis Apostolopoulos, amministratore delegato della Specialty Coffee Association, si è detto dispiaciuto per le circostanze e al contempo impaziente di portare World of Coffee in Italia, culla dell’espresso: sarà la prima volta che Milano lo ospiterà.
«In questo momento – afferma Apostolopoulos – il nostro pensiero va alla comunità polacca che ha accolto i rifugiati a braccia aperte, scegliendo di destinare anche il Ptak Warsaw Expo all’accoglienza della gente ucraina. Con la decisione di trasferire World of Coffee a Milano, vogliamo evitare di sovraccaricare con questo impegno la comunità di Varsavia, sostenendo i chapter Sca Polonia e Repubblica Ceca che continuano a fornire aiuti e supporto a coloro che sono fuggiti dalla guerra. Non vediamo l’ora di poter tornare a Varsavia in futuro e ci siamo impegnati a donare il 100% delle entrate derivanti dalla vendita dei biglietti del World of Coffee alle aziende e ai professionisti del caffè ucraini».
Dal 23 al 25 giugno a Milano si terranno anche gli attesi Campionati Mondiali di cinque competizioni del mondo del caffè. Torneranno in pedana dopo due anni di assenza i campioni italiani Carmen Clemente – Latte Art, Andrea Villa – Coffee in Good Spirits, Elvira Niki Di Landa – Cezve/Ibrik , Davide Cobelli – Roasting; infine per il Cup Tasters Fabio Dotti, che ha vinto la competizione nazionale il 16 marzo, nel’ambito di Sigep.
Sca Italy ha appreso con rammarico le motivazioni che hanno reso impossibile ospitare l’evento a Varsavia. Allo stesso tempo, afferma Alberto Polojac, coordinatore nazionale dell’Associazione, «siamo contenti di poter ospitare nuovamente uno degli eventi di settore più importanti a livello internazionale in casa nostra. Siamo già al lavoro con l’organizzazione per garantire un passaggio di consegne agevole e lineare, non certo facile a due mesi dall’inizio dell’evento. Siamo inoltre elettrizzati dall’idea di ospitare ben 5 campionati mondiali, che da due anni sono congelati in attesa di decretare dei nuovi vincitori. In un momento storico complesso come quello attuale la miglior risposta che possiamo dare come settore è quella di mostrarci coesi e compatti, supportandoci a vicenda, con il dinamismo e il coraggio che contraddistingue tutti noi appassionati di caffè».
Le aziende che volessero essere espositori o sponsor della manifestazione possono contattare l’organizzazione al link: worldofcoffee.org/contact-us.
L’articolo Il WBC arriva a Milano con 5 finali mondiali è un contenuto originale di bargiornale.