Oltre Specialty Coffee, una scelta consapevole
Matteo Beluffi e la nuova linea di caffè Oltre
L’invito della nuova linea di caffè presentata da Matteo Beluffi è a scegliere un modello di consumo che rispetti il lavoro, il pianeta e il futuro.

Restituire dignità e valore al caffè raccontandolo per ciò che è: «un prodotto agricolo fragile, fatto di bellezza e complessità. Vogliamo costruire una nuova cultura del caffè, più umana, più consapevole, più vera». Questo è l’ambiziosa meta dichiarata da Matteo Beluffi, un volto ben noto della coffee community italiana e ora testimonial e ambassador del progetto Oltre Specialty Coffee, che non si presenta semplicemente quale nuovo brand, ma vuole essere un manifesto culturale. Il logo presenta un volto di donna e vuole rendere omaggio a figure spesso invisibili ma centrali in ogni fase della produzione del caffè, dalla raccolta alla selezione, fino alla gestione delle piantagioni.

Ad oggi l’offerta di caffè in grani, comprende una miscela e monorigini specialty per espresso e per filtro, con tostature differenti realizzate nella microroastery Little Bean di Andrea Lattuada e Mariano Semino, per esaltare il prodotto in relazione al metodo scelto. Si tratta di caffè da gustare con attenzione, piacere e consapevolezza delle storie vere in cui affondano le sue radici: mani che raccolgono, occhi che selezionano, menti che sperimentano. 

I quattro valori che accompagnano Oltre sono: Origine di ogni caffè, tracciabile, sezionato in microlotti; dall’Etiopia al Brasile, ogni chicco parla la lingua del suo territorio, della sua

terra, della sua gente. Etica, grazie alla collaborazione con produttori che lavorano rispettando la terra, promuovendo una filiera trasparente e sostenibile, economicamente e socialmente. Eccellenza artigianale: si tratta di caffè specialty, valutati secondo gli standard Sca e tostati al fine di esaltare al massimo il loro profilo aromatico. Esperienza: l’invito è a sentire, non solo a bere, e a compiere un viaggio tra note di frutta, cacao, spezie, fiori, nonché tra culture, storie e identità.

L’invito che fa capo a Oltre è a scegliere il caffè consapevolmente, a sostenere un modello di consumo che rispetti il lavoro, il pianeta e il futuro.

L’articolo Oltre Specialty Coffee, una scelta consapevole è un contenuto originale di bargiornale.