Una moneta commemorativa per celebrare il brand Campari

Dopo il francobollo celebrativo per il 160esimo anniversario dalla fondazione dell’azienda, rilasciato nel 2020, con la nuova moneta commemorativa Campari aggiunge un tassello alla propria bacheca, con una creazione simbolica che ne riconosce la storia e l’impatto sul Made in Italy, sempre più brand vero e proprio esteso ovunque nel mondo.
Nella Sala Gaspare Campari, presso il Camparino in Galleria di Milano e alla presenza del nuovo Ceo di Campari Group, Simon Hunt, è stata infatti svelata la moneta commemorativa rilasciata dal Ministero dell’Economia e Finanza, e battuta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato: è parte di “un viaggio che sottolinea l’eccellenza di Campari Group nel sistema di produzione nazionale e mondiale, riconoscendo la storia e lo spirito imprenditoriale e visionario che ne hanno da sempre caratterizzato il lavoro”.
«Moneta e francobollo sono i due canali con cui l’Istituto Poligrafico raggiunge gli italiani – racconta Francesco Soro, amministratore delegato e direttore generale dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato -. Campari è storia di Milano e d’Italia, è storia del bello, e questa moneta certifica l’inizio di una nuova fase per la Zecca di Stato, che con le monete vuole intercettare e celebrare le passioni degli italiani».
La moneta, in argento, ha valore nominale di 4€ ed è prodotta in cinquemila pezzi di contingente, destinati al mercato del collezionismo numismatico. Firmata dall’incisore Emanuele Ferretti per la Collezione Numismatica 2025, riporta su un lato il mitico Spiritello, opera del 1921 dell’artista futurista Leonetto Cappiello e da allora simbolo identitario del Bitter Campari. La creazione della moneta coincide inoltre con il 150esimo anniversario della nascita di Cappiello, che ha contribuito alla realizzazione di una delle immagini pubblicitarie più riconoscibili e diffuse del Ventesimo Secolo.
«Non soltanto un pezzo di oreficeria – commenta Alessandro Morelli, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – ma un manifesto di quello che l’Italia può ottenere quando pubblico e private, arte e business, memoria e future si incontrano». Dal peso di 18g e 32mm di diametro, la moneta è disponibile per l’acquisto al costo di 70€ presso il sito dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
L’articolo Una moneta commemorativa per celebrare il brand Campari è un contenuto originale di bargiornale.