Una linea di bicchieri firmata Giorgio Bargiani
Bar/Giani è il nome della collezione da quattro bicchieri e un (anzi, due) mixing glass, realizzata dal volto del Connaught Bar in collaborazione con Nude

«Un libro bianco, che un bartender può riempire con le sue storie»: è così che Giorgio Bargiani, pluripremiato Assistant Director of Mixology all’altrettanto pluripremiato Connaught Bar di Londra, descrive il lancio della sua personalissima Bar/Giani Collection, la linea di bicchieri e mixing glass realizzata con l’azienda Nude.

La presentazione, avvenuta presso il Gothic Bar del Reinassance Hotel, in St. Pancras a Londra, ha visto protagoniste le quattro tipologie di bicchieri e un mixing glass le cui linee sono imperniate su longevità, leggerezza e praticità. Esclusivamente cristallo senza piombo (marchio di fabbrica di Nude), con la peculiarissima caratteristica dello stelo, presente anche in tipologie di vessel che tradizionalmente ne sono privi, come il classico bicchiere Old Fashioned. Immancabile il Martini Glass, per il drink cui Bargiani ha legato il proprio nome in questi anni al Connaught (oltre venticinquemila i Martini Cocktail serviti all’anno), che nella Bar/Giani Collection lascia cadere le geometrie dritte dell’iconografia tradizionale e si risolve un in una v dalle curve più morbide. Presenti poi un Cocktail Glass Long per highball, un Cocktail Glass Short dalla apertura ampia per valorizzare aromi importanti (funziona benissimo con i cocktail Tiki, per quanto inaspettatamente) , e un elegantissimo Cocktail Glass Long Stem.

La gamma è chiusa dal Bar/Giani Mixing Glass, in vetro soffiato e dal design sinuoso, disponibile anche in una versione caratterizzata da un doppio beccuccio di versata che permette quindi la realizzazione di un servizio da due drink uguali, contemporaneamente. «Desideravo creare un design elegante – racconta Bargiani, trentasei anni da Pisa e al Connaught dal 2014 – che non appartenesse a un solo ambiente o un solo stile di miscelazione. Bar/Giani è versatile e chiunque può adattare questi bicchieri a seconda dei propri gusti, che si tratti di servire un classico Negroni o Martini, oppure presentare un proprio signature. Volevo incoraggiare chi miscela a esprimere la propria creatività, come faccio io stesso con i miei drink e i miei ospiti».

L’articolo Una linea di bicchieri firmata Giorgio Bargiani è un contenuto originale di bargiornale.