Hibiki 40 Year Old al vertice mondiale dei premium whisky
La distillazione di cereali era diffusa in Giappone a livello artigianale già nell’Ottocento, ma è solo anel 1924 che viene allestita la prima distilleria dedicata alla produzione di whisky secondo la tradizione scozzese, distilleria capostipite del Suntory Group. La località prescelta dai due soci fondatori, Shinjro Torii e Masataka Taketsuru, fu quella di Yamazaki (vicino Kyoto) per la bontà delle sue sorgenti d’acqua.
Dopo aver rallegrato solo i consumatori giapponesi per lunghi anni, grazie alla vittoria conseguita nel 2001 nel concorso internazionale Best of The Best, i distillati di cereali giapponesi si posero all’attenzione mondiale per la loro indubbia qualità ed eleganza di gusto, scalando le classifiche di vendita internazionali, anche con distillati invecchiati, raggiungendo il traguardo di ben quattro nomination come Distiller of The Year all’International Spirits Challenge di Londra.
Controllo dell’invecchiamento dei whisky che comporranno il blend Hibiki 40 Years Old
Considerato il campione della categoria dei japan whisky invecchiati, la limited edition Hibiki 40 Year Old (solo 400 esemplari per tutto il mondo) è stata di recente presentata a Milano dal distributore Stock Spirits Group in un apposito e scenografico spazio espositivo nella zona food dei magazzini La Rinascente di piazza Duomo, chiamando lo chef Carlo Cracco a proporre degli speciali abbinamenti gastronomici nel suo elegante ristorante nella vicina Galleria Vittorio Emanuele.
A completare la scenografia dei prodotti House of Suntory erano presenti altri speciali prodotti di House of Suntory, Roku Gin, Toku Whisky e Haku Vodka.
Motivo di ulteriore richiamo è stato il banco allestito con un’artista giapponese in kimono che ha mostrato come esercitare lo shodo, l’arte della calligrafia per ideogrammi giapponese.
In lingua giapponese il termine Hibiki (Risonanza) vuole onorare l’armonia tra la Natura e le Persone attraverso l’arte della miscelazione ispirata al giusto equilibrio. Hibiki 40 Year Old è il risultato della miscelazione di premium whisky diversamente invecchiati per almeno 40 anni, prodotti negli impianti di Yamazaki, Hakushu e Chita di House of Suntory.
Morbido, pulito e ricco di sfumature, il dorato distillato si caratterizza per aromi di nespola giapponese, scorze di limone secco e chiodi di garofano, mentre al palato si evidenziano sapori di miele di acacia e fico secco. Non poteva mancare una giusta attenzione per la confezione: la bottiglia in vetro trasparente cristallino è caratterizzata da 30 sfaccettature ed è decorata con il tradizionale metodo maki-e che utilizza polvere d’oro o argento su superfici laccate, intarsi in madreperla e lacca d’oro. Realizzata con 12 tipi diversi di legno giapponese, la scatola è composta da 12 facce ispirate ai mesi dell’anno, con disegni di fiori ed erbe.
Degustazione al ristorante di Carlo Cracco
Solo una selezionata schiera di operatori professionali ha potuto intervenire alla speciale degustazione di Hibiki 40 Year Old presso il vicino ed esclusivo Café Ristorante Cracco in Galleria, prima in purezza, poi miscelato in versione highball (con soda e ghiaccio) seguendo le indicazioni di Valentina Simonetta (Direttore mkt Stock Spirits Group), Veronika Zennikova (Brand Manager House of Suntory) e Nicolò D’Andrea (Brand Ambassador House of Suntory). A seguire una serie di gustose proposte del famoso chef Carlo Cracco come paninetti con lo sgombro e risottino con le lenticchie.
In arrivo la gamma Tsukuriwake Limited Edition 2024
Accanto a un campione dei whisky invecchiati come Hibiki 40 Year Old, House of Suntori sta lanciando la gamma Tsukuriwake Limited Edition 2024, altri quattro whisky limited edition come Yamazaki Golden Promise, Yamazaki Islay Peated Malt, Yamazaki 18 Years Old Mizunara, Hakushu 18 Years Old Peated Malt.
Gamma Whisky Tsukuriwake Ltd Edition 2024
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