Baritalia Finale sul Monte Bianco: chi saranno i 6 giudici d’onore e gli 82 bartender in gara
Andrà in scena il 2 Dicembre a Courmayeur il final show di Baritalia 2024: 82 bartender da tutta la Penisola. Ecco i loro nomi e quelli dei giudici

È l’ora di lucidare gli scarponi da montagna e di togliere dal cellofan il vestito delle feste: il 2 dicembre allo Skyway di Courmayeur andrà in scena il Final show di Baritalia 2024, con 82 bartender da tutta la Penisola a sfidarsi con lo spettacolo del Monte Bianco innevato a far da sfondo. Back to basics è il tema 2024 del laboratorio di miscelazione itinerante di Bargiornale: ai partecipanti in gara è stato chiesto di pensare ricette che prendessero ispirazione dai classici e che avessero non più di quattro ingredienti.

Si sale in cima, in tutti i sensi: il gran finale delle kermesse andrà in scena allo Skyway del Monte Bianco, a oltre duemila metri di altitudine, nel Mountain Bar della stazione di Pavillon.

Per il final show Baritalia ha fatto le cose in grande. A cominciare dalla selezione dei giudici che avranno il compito di incoronare il Back to basics cocktail 2024. I premi saranno assegnati ai primi classificati di ciascuna azienda partner, ai tre migliori interpreti assoluti e al cocktail che meglio rappresenta il ritorno ai classici.

Ma ora, andiamo a conoscere i 6 giudici.

Danilo Bellucci 

Cavaliere della Repubblica e Cavaliere Ufficiale. Ama definirsi un “artigiano della comunicazione” del mondo del food&beverage e i suoi cinque decenni di relazioni pubbliche sono lì a dimostrare tutto il suo talento. Ha organizzato e organizza alcuni dei grandi eventi del settore. L’ultima fatica su cui sta lavorando è “Il Laureato”, un appuntamento riservato ai Bartender laureati veri, che hanno iniziato come passatempo e poi si sono innamorati della professione. E ancora nella sua carriera, eventi come Lady Drink, Challenge on Ice e i più recenti 110 e Lode e Order of Merit.

Martina Bonci

Nata e cresciuta a Gubbio, dietro al banco da quando aveva 16 anni, Martina Bonci non ha mai abbandonato il bar, nemmeno durante gli studi universitari. Affascinata dal mondo mixology, ha lavorato a Firenze, per sette anni presso il bar Gesto, perfezionando la sua arte. Durante questo periodo ha affinato le sue tecniche di miscelazione, approfondito la conoscenza degli ingredienti e gettato le basi per approdare, con il ruolo di Bar manager, da Gucci Giardino, a Firenze, nel 2021. Che oggi è il regno della vincitrice del premio Bartender dell’anno 2023 ai Barawards.

Cristian Bugiada 

Dal 2007 dietro al bancone di un bar, Cristian Bugiada è uno dei bartender più noti di Roma. La svolta professionale per lui è arrivata quando è entrato nella famiglia di Freni e Frizioni, il locale di Trastevere sinonimo di aperitivo (53° nella World’s 50 Best Bars). Dal 2016, insieme a Roberto Artusio, Bugiada ha dato vita al suo progetto a base di tequila e mezcal, La Punta Expendio de Agave. È anche tra i fondatori del progetto Slap (ex Freni e Frizioni Draft), che mescola pizza&drink alla spina. Nel 2023 ha vinto il premio Barawards come Bar manager dell’anno.

Giovanni Ceccarelli

È un formatore, divulgatore e consulente. Dal 2011 è formatore di Drink Factory. Nel 2016 ha creato il sito che porta il suo nome e lanciato il progetto Cocktail Engineering, che tratta in modo scientifico aspetti quali preparazioni home made, tecniche di miscelazione, materie prime, strumenti di lavoro. È co-autore del libro “Miscelare”. Nel 2023 ha aperto Distillering, una micro-distilleria specializzata nella produzione di gin, liquori e amari fondata assieme a Federico Mastellari e Alessandro Ceccarelli.

Paolo Griffa

Si definisce «piemontese, viaggiatore e amante di tutto ciò che è design e del mangiar bene». Classe 1991, dal 2022 ha ridato vita a un luogo storico nel pieno centro di Aosta, il Caffè Nazionale. Due linee, quella del bar pasticceria e quella del ristorante fine dining, in cui Griffa mette tutto il suo talento, che esprime allo stesso altissimo livello sia nel mondo della pasticceria (è maestro pasticcere Ampi), che in quello della ristorazione (vanta una stella Michelin). I suoi piatti sono piccoli capolavori, creativi, colorati, briosi. Nonché un concentrato di natura, visto che Griffa è un vero ninja del foraging.

Vanessa Vialardi

Titolare del D.ONE di Torino, lavora nel settore da 20 anni. Ha partecipato a diverse competizioni, la vittorio più significativa è stata nella Martini Competition nel 2012. Barman Aibes dal 2007, ha affiancato al lavoro al banco diversi progetti di formazione e collaborazioni con aziende.  Dal 2023 si occupa di formazione presso un istituto professionale.

I nomi degli 82 bartender divisi per squadra

In gara nella finalissima 82 bartender provenienti da Nord a Sud della Penisola vincitori delle cinque tappe della manifestazione: Caserta, Bari, Verona, Roma, Reggio Emilia.

Ancienne Pharmacie
Atella Raffaello
Cercado Coloma Erick
Ferron Diego
Quaranta Davide
Quilici Sticca Matteo

Bonaventura Maschio – Team Botran
Borgo Val
Carretta Daniele
Scorteccia Mirko

Bonaventura Maschio – Team Prime Uve
Doronzo Marco
Graglia Francesca
Vaglieri Filippo

Caffo
D’Amato Vincenzo
Dumitru Daniele
Pardo Claudio

Campari
Ditrani Sergio
Greco Davide
Leo Stefano
Merlonghi Loris
Neri Cosimo

Coca Cola – Team Spirits
Cafueri Asia
Caltagirone Filippo
Cosentino Giulia
Incarnato Lorenzo
Langella Giovanni
Lista Fabio
Ramacciati Francesco
Sbitli Nihad
Viscito Pasquale
Xie Gianni

Coca Cola – Team Three Cents
D’Aquino Paolo
De Gaetano Giovanni
Giacomazzo Nicola
Parisi Fabio
Seghetti Giordano

Compagnia dei Caraibi
Girardi Luca
Liso Samantha
Marchese Marco
Ricciuti Patrick
Spanò Alessio

Gamondi
Giacomini Elena
Di Giannantonio Diego
Modugno Raffaele Loris
Piga Alessandro
Roccini Andrea

Mixer
Bonelli Gabriele

Molinari
Azzalin Ilaria
Cacciatore Emanuele
Cassan Matteo

Montosco
Goracci Luca
Lupo Alessio
Rocchi Andrea

Nonino
Contin Francesco
Dadduzio Mario
Di Laora Gaetano
Gravagna Daniele
Pignataro Marco

Onesti – Team Alpestre
Carella Raffaele
Cresci Antonio
Fusco Bianca
Suraci Giorgia
Vedovato Marco

Onesti – Team Bobby’s
Belluschi Alessandro
Cappellini Damiano
Esposito Alessia
Ferruzzi Fabrizio
Iacoponi Jonathan

Pernod Ricard
Ballarini Daiana

Premiata Officina Lugaresi
Rossi Elena

Red Bull
Belmonte Domenico
Drago Francesco
Luciani Francesco
Milesi Michael
Spagnolette Giovanni

Soero
Mele Nicolò
Sorrentino Domenico

Sorte
Heluani Dario

Strucchi
Coppola Biagio
Ferraro Ambrogio
Grifi Luca
Lococciolo Ivan
Ranieri Roberta

Tassoni
Inella Tommaso

L’articolo Baritalia Finale sul Monte Bianco: chi saranno i 6 giudici d’onore e gli 82 bartender in gara è un contenuto originale di bargiornale.