Futura, primo festival con specialty, kombucha e no/low
Si svolge domenica 17 e lunedì 18 novembre a Roma presso l’hub delle Officine Farneto, in via dei Monti della Farnesina 77, la prima edizione di Futura Festival – The New Era of Drinking, festival indipendente dedicato dedicato a specialty coffee, kombucha e no/low. Un progetto di Viva la Vite che si propone come momento di incontro tra le realtà emergenti del panorama culturale del beverage.
Il caffè è importante sotto tutti gli aspetti. È un alimento e al contempo è socialità, fatta di piacere e di condivisione, soprattutto quando si parla di specialty, e il desiderio è che tutto ciò diventi di pubblico dominio.
Tra gli sponsor c’è Pulycaff: Gianfranco Carubelli, responsabile amministrativo di Asachimici-pulyCAFF con il fratello Marco, afferma: «Un passaggio fondamentale affinché ci possa essere effettiva qualità in tazza con qualsiasi tipo di estrazione, è che macchine, macinacaffè e strumenti siano ben puliti. Solo così il ruolo importante dei piccoli roaster, che saranno protagonisti del settore caffeicolo di Futura Festival, può essere esaltato al meglio. È poi fondamentale che queste conoscenze passino al consumatore finale, e noi faremo la nostra parte».
Domenica 17 dalle 14,30 e lunedì 18 dalle 11,30 a disposizione di professionisti, coffee lover e di tutti i visitatori ci sarà l’Esperto del Pulito Andrea Antonelli, con workshop di 30 minuti in area talk dal titolo “Una tazza di caffè che trasmette un’emozione? Vi raccontiamo i retroscena che ne assicurano la qualità”.
Da più di tre anni Accademia del Caffè Espresso, Scotsman e BWT Water+More collaborano tra loro e nell’ambito di Futura daranno un assaggio del loro progetto Coffee on the Rocks. È un format messo a punto per promuovere la qualità e l’importanza della combinazione tra acqua, caffè e ghiaccio, con l’obiettivo di fornire informazioni utili per migliorare l’esperienza sensoriale sia ai clienti sia ai professionisti.
Di seguito il programma delle attività che nello spazio dedicato al progetto, che si ripete nelle due giornate.
– ore 10.00 – L’importanza dell’acqua – 1 caffé preparato con 3 acque diverse – degustazione
– ore 11.30 – Tostatura di campionature – Versione micro del mondo macro della tostatura – demo live con degustazione
– ore 13.00 – Lavato / honey / naturale / anaerobico – Una varietà con 4 diversi metodi di lavorazione – degustazione
– ore 14.30 – Caffeina – Cascara – Fiori di caffé – caffé – tutti contengono caffeina – degustazione
– ore 16.00 – Cocktail alcolici e non con base di cold brew Signature Accademia – Mixology
L’articolo Futura, primo festival con specialty, kombucha e no/low è un contenuto originale di bargiornale.