La guida Spirits Special 2024 di Falstaff premia le specialità di casa Gamondi
Quattro i prodotti dello storico brand piemontese che hanno ricevuto punteggi di eccellenza nella guida 2024 dei migliori spirit internazionali di Falstaff

Nuovi prestigiosi riconoscimenti per Gamondi. Lo storico brand piemontese di spirit ha piazzato con punteggi eccellenti quattro suoi prodotti nella Spirits Special 2024, la guida annuale dei migliori spirit internazionali di Falstaff, rivista di lingua tedesca di riferimento nel settore enogastronomico. Un risultato che evidenzia la qualità dei prodotti firmati dal brand, fondato dall’erborista Carlo Gamondi a fine Ottocento e acquisito da casa Toso, che lo ha rilanciato recuperandone le antiche ricette e aggiornandole per mettere a punto una gamma di proposte premium capace di fondere tradizione e modernità.

Tra le specialità Gamondi premiate dalla guida a ottenere il punteggio più alto, 95 punti, è stato il Gamondi Vermouth di Torino Superiore Rosso (alc in vol 18%), realizzato attraverso l’infusione di botaniche, quali assenzio piemontese, scorze di arance amare fresche e fiori di artemisia, vaniglia, zafferano, mirra e sandalo rosso, in un melange di vini 100% piemontesi, del quale il 51% costituito da Moscato Docg. Un vermouth che spicca per il ricco bouquet aromatico e dal sapore intenso e persistente, con un piacevole retrogusto amaro, ottimo da servire freddo o con ghiaccio ed eccellente per i grandi classici dell’aperitivo italiano, come l’Americano o il Negroni.

Non meno rilevante il risultato di Bitter Gamondi (alc 25% in vol) che ha ottenuto 94 punti. Dal colore rosso profondo, è frutto dell’infusione di erbe e piante aromatiche, quali genziana, assenzio, china, aloe del capo e rabarbaro, aggiunte a un’infusione di scorze d’arancia dolci e amare. Si caratterizza per il sapore forte e deciso, secco e amaricante, ed è ottimo sia da servire come tradizionale aperitivo, liscio o con ghiaccio, o come ingrediente in miscelazione.

93 punti si è aggiudicato Gamondi Aperitivo Agrumi Mediterranei (alc vol 21%), un aperitivo fresco e dalle vivaci note agrumate. Di colore rosso-arancio, è ottenuto da una base alcolica di vino bianco alla quale vengono aggiunte erbe e botaniche aromatiche, oltre a genziana e china, che donano il sapore amaro, insieme a zucchero e a oli essenziali di agrumi. Ottimo da servire fresco o con ghiaccio, è anche un intrigante ingrediente per la preparazione di cocktail.

Chiude la rassegna dei prodotti premiati Gamondi Aperitivo Fiori di Sambuco (alc vol 21%), un vino aromatizzato ai fiori di sambuco delle Langhe, fresco e delicato, con un bouquet che spazia dalle note floreali alla frutta fresca e agli agrumi. Un prodotto perfetto da servire liscio e da utilizzare in miscelazione, per esempio nella preparazione di cocktail come l’Hugo o uno Spritz bianco, al quale il team di tasting di falstaff ha assegnato 91 punti.

L’articolo La guida Spirits Special 2024 di Falstaff premia le specialità di casa Gamondi è un contenuto originale di bargiornale.