Tsukuriwake 2024: i quattro whisky in edizione limitata di House of Suntory
Tsukuriwake 2024 di House of Suntory: quattro preziosi whisky giapponesi, che sono l’ultimo atto delle celebrazioni per i 100 anni di attività della distilleria giapponese. La nuova serie di in edizione limitata comprende: Yamazaki Golden Promise, Yamazaki Islay Peated Malt, Yamazaki 18 Years Old Mizunara e Hakushu 18 Years Old Peated Malt. I quattro whisky della serie Tsukuriwake 2024, destinati a un pubblico particolarmente attento, sono da oggi disponibili in Italia in quantità limitate nel canale fuoricasa e in store di lusso come La Rinascente e sono distribuiti da Stock Spirits.
Culla di questi pregiati whisky sono la distilleria di Yamazaki, la prima e più antica distilleria di whisky di malto nella storia del Giappone, fondata nel 1923, e quella di Hakushu, fondata nel 1973, che dispongono entrambe di scorte di lunghi invecchiamenti (il numero indicato sulla bottiglia rappresenta solo il whisky più giovane nel blend) da miscelare per creare prodotti davvero unici. Tsukuriwake significa letteralmente “maestria attraverso la diversità della produzione” e si riferisce alle singole peculiarità di questi distillati, che esplorano metodi sia tradizionali, sia innovativi.
La produzione dei quattro whisky vede infatti l’impiego di legno e acciaio inossidabile per la fermentazione, di 16 alambicchi di 7 diversi tipi e di cask realizzate con legno di diverse querce (tra cui quercia bianca, spagnola e giapponese) e di varie dimensioni. L’invecchiamento si basa sullo “Tsukurikomi”, il processo di ricerca e sviluppo di House of Suntory, volto al miglioramento del potenziale d’invecchiamento del whisky, processo che include anche la sperimentazione con differenti tipi di malto. «House of Suntory – afferma Evelina Teruzzi, amministratore delegato di Stock Spirits, distributore ufficiale dei prodotti di House of Suntory in Italia – nasce nel 1923 dal sogno del fondatore Shinjiro Torii di creare un whisky giapponese originale benedetto dalle ricchezze della natura e dell’artigianato giapponesi. La serie Tsukuriwake 2024 è la dimostrazione di come quel sogno sia ancora oggi incredibilmente vivo».
Analizzando una per una le nuove referenze, la degustazione guidata dall’esperto Stefano Corna è partita dallo Yamazaki Golden Promise, la cui peculiarità è nell’orzo Golden Promise, un cereale coltivato in Scozia dagli anni Sessanta. Nel 2009 hanno iniziato la coltivazione in Giappone, al fine di giungere alla distillazione di questo particolare malto che dà la sua complessità, per un whisky rotondo, ricco, dagli aromi vanigliati di crema pasticcera. Lo Yamazaki Islay Peated Malt è un torbato in stile scozzese, dal momento che vede nella sua ricetta l’utilizzo proprio della torba di Islay, che conferisce uno stile di affumicatura e una sapidità riconoscibili. Con lo Yamazaki 18 Years Old Mizunara la particolarità viene dal legno utilizzato per l’invecchiamento, il Mizunara, o rovere giapponese, che si caratterizza per la sua maggiore umidità, ma che premia in distillazione con una speziatura caratteristica, con note di incenso e legno di sandalo. Infine, l’Hakushu 18 Years Old Peated Malt, l’unico di questa release prodotto nella distilleria di Hakushu, in cui torna la torba, ma in questo caso si tratta di una torba giapponese, dalle tipiche note erbacee e sfumature di mela, per un’affumicatura decisamente più gentile.
L’articolo Tsukuriwake 2024: i quattro whisky in edizione limitata di House of Suntory è un contenuto originale di bargiornale.