Immagina la miscelazione del futuro: la nuova sfida di The Vero Bartender
Iscrizioni aperte fino al 2 dicembre per la settima edizione del contest di Amaro Montenegro. Creare un cocktail a base dell’amaro che ci proietti nel 2165 la nuova sfida

Partita la nuova edizione di The Vero Bartender. Un’edizione questa, per il concorso targato Amaro Montenegro, dal sapore speciale. Il prossimo anno l’Amaro compie i suoi primi 140 di storia. L’importante anniversario ha ispirato il tema del contest: 2165. Shaping The Future, un viaggio nel futuro della miscelazione. La sfida lanciata ai bartender è infatti di proiettarsi fra 140 anni e immaginare come sarà allora la mixology, raccontando la loro visione in forma liquida, attraverso la creazione di un cocktail all’avanguardia, dagli ingredienti alla preparazione, dal servizio alla garnish, a base di Amaro Montenegro. Una sfida ad alto livello di innovazione che invita i bartender a dare fondo alla loro creatività e al desiderio di sperimentare.

Come partecipare a The Vero Bartender

I bartender che vogliono cimentarsi nella sfida devono iscriversi sul sito del concorso (dove è disponibile il regolamento completo) caricando la propria ricetta con relativa foto del drink entro il prossimo 2 dicembre. La ricetta può essere composta da massimo 5 ingredienti (guarnizione esclusa) e deve contenere obbligatoriamente almeno 4 cl di Amaro Montenegro. Sono anche ammessi massimo due home made (da descrivere dettagliatamente) e vanno indicati la tipologia di ghiaccio utilizzata, così come la tecnica di preparazione, metodologia di servizio e bicchiere.

Le fasi del concorso

Tutte le ricette caricate saranno valutate da una commissione di esperti del settore che individuerà i 16 semifinalisti italiani, 8 per il Nord e 8 per il Sud, che accederanno alle due semifinali dal vivo, che si terranno il prossimo febbraio, dove avranno 10 minuti di tempo (7 minuti per realizzare il cocktail in 4 esemplari identici e tre per set up della postazione) per presentare le loro creazioni alla giuria. Quest’ultima selezionerà i migliori 8 bartender che accederanno alla finale nazionale, in programma il prossimo marzo.

Il vincitore della finale nazionale si garantirà un posto nella finale globale del contest e un Residency Program, un’esperienza che coinvolgerà anche gli altri finalisti internazionali in un programma di studio e approfondimento sulla mixology.

The Vero Bartender si concluderà con la finale mondiale, in programma il prossimo aprile, dove il campione italiano si confronterà con i vincitori di altri 15 Paesi da quattro continenti che hanno partecipato al concorso.

L’articolo Immagina la miscelazione del futuro: la nuova sfida di The Vero Bartender è un contenuto originale di bargiornale.