Il progetto Women in Coffee di Vergnano firma “Il coraggio di.”
Federica Pellegrini e Carolina Vergnano
Storie di coraggio e determinazione al femminile, raccontate da donne che hanno saputo andare oltre le proprie paure e incertezze, superando sfide personali e professionali: questo è il filo conduttore della giornata di incontri e attività Il coraggio di. organizzato da Caffè Vergnano in collaborazione con le Residenze reali sabaude-Musei nazionali Piemonte.
L’appuntamento del 13 ottobre presso la Villa della Regina a Torino, è firmato Women in Coffee, il progetto di sostenibilità nato nel 2018 da un’idea di Carolina Vergnano, ceo della Torrefazione torinese, con l’obiettivo di valorizzare il ruolo delle donne nelle piantagioni di caffè e sostenere progetti di empowerment al femminile.
«Con questo grande evento che rappresenta l’evoluzione naturale di numerose iniziative intraprese nel corso degli anni – spiega -, vogliamo ampliare in modo significativo il nostro impegno. Non solo progetti a sostegno delle donne che lavorano nel settore del caffè, ma nuove sfide e opportunità dando spazio a temi ispirazionali e con un’attenzione particolare alla consapevolezza e alla crescita personale. Sono convinta che il cambiamento possa nascere solo dall’inclusione di diverse prospettive e dalla valorizzazione delle donne all’interno di ogni ambito della società». Questo appuntamento rappresenta un primo passo in questa direzione.
La giornata di incontri, workshop e iniziative comprenderà diverse iniziative e momenti di condivisione, a cominciare da esperienze legate alla degustazione del caffè e sessioni di mixology e latte art. E ancora, lezioni di yoga, attività di group coaching incentrati sulla scoperta di sé e sulla propria visione del futuro.
Madrina dell’evento sarà Federica Pellegrini, da tempo vicina a Vergnano, con cui condivide la visione del progetto Women in Coffee: nel 2023 si è unita al “sogno in rosa” di Caffè Vergnano, al quale ha dato i valori positivi della sua esperienza personale e professionale.
La giornata sarà inaugurata dall’intervento istituzionale che vedrà la partecipazione, al fianco di Carolina Vergnano, di Franca Fagioli, socia fondatrice di Adisco – Sezione Piemonte e membro del comitato scientifico dell’associazione, di Filippo Masino, direttore delle Residenze reali sabaude – Musei nazionali Piemonte, Chiara Teolato, già direttrice di Villa della Regina, Mariateresa Buttigliengo, presidente Amici di Villa della Regina, Addolorata Coduti Lageard, vice presidente Adisco sezione Piemonte e membro direttivo Amici
L’evento è stato realizzato in collaborazione con TedxTorino, il format su licenza dell’organizzazione no-profit Ted che porterà sul suo palco ospiti quali Cristina Parodi, Romana Maggiora Vergano, Nicole Rossi e Annalisa Monfreda, proponendo un viaggio fatto di parole e idee, che toccherà il cuore e la mente dei presenti.
Per partecipare, è richiesto l’acquisto del biglietto dell’evento al link di eventbrite. Bisogna inoltre essere in possesso anche del biglietto d’ingresso al complesso museale di Villa della Regina che può essere acquistato in loco oppure online tramite il sito museiitaliani.it o l’app Musei Italiani.
Per ogni ticket di ingresso acquistato su eventbrite verranno devoluti 3 euro ad Adisco e 2 euro ad Amici di Villa della Regina.
L’articolo Il progetto Women in Coffee di Vergnano firma “Il coraggio di.” è un contenuto originale di bargiornale.