L’espresso fenomeno globale grazie ai migranti italiani
Nel corso dell’Italian Film Festival di Melbourne è andata in scena la prima mondiale del documentario The Rise of Espresso (il trailer si può vedere a questo link) realizzato dal centro culturale de La Marzocco. Dopo la mostra Coffee Migrant Migrant Coffee – Chapter 1 che esplora il legame tra il caffè e l’emigrazione italiana in Brasile (si può visitare fino a fine anno all’Accademia del Caffè Espresso), il filmato, della durata di 58 minuti, è dedicato agli emigranti italiani che, nel corso degli anni, hanno promosso la cultura dell’espresso in tutto il mondo.
Sempre in Australia, a Sidney, il 1° ottobre ci sarà un’altra proiezione in occasione della Giornata Internazionale del Caffè.
Ritraendo il fascino epico dell’espresso, dal suo rituale radicato nella cultura italiana e nelle esperienze conviviali, alla sua ascesa come fenomeno globale, The Rise of Espresso esplora la crescita e l’evoluzione del mercato attraverso una raccolta di storie personali rivelando sogni, sfide, aneddoti di molti migranti che hanno dedicato la vita a questa bevanda simbolo del made in Italy.
La scelta di dare il via alle proiezioni di questo documentario nel continente australiano cominciando dalle sue due metropoli, Melbourne e Sydney, è legata al suo essere una terra con una ricca storia di migranti italiani, nonché uno dei mercati del caffè più all’avanguardia nel mondo. Successivamente il film verrà proiettato in occasione di eventi legati all’ospitalità e celebrazioni culturali e festival in tutto il mondo; presto sarà disponibile anche in Italia.
The Rise of Espresso è dunque un nuovo tassello del cammino culturale avviato da Accademia (che l’ha interamente prodotto) che vuole contribuire alla diffusione della cultura del caffè espresso.
Come accennato, questo progetto ha preso il via con la mostra dell’Accademia Coffee Migrant | Migrant Coffee – Capitolo I, attualmente in esposizione a Firenze, che racconta il significativo flusso migratorio di oltre un milione di italiani, tra il XIX e il XX secolo, verso i porti brasiliani, che li ha portati a dedicarsi alla coltivazione del caffè e ad attività commerciali legate ad esso.
Il secondo capitolo della mostra, Coffee Migrant | Migrant Coffee – Capitolo II, sarà inaugurato nel 2025 e illustrerà il viaggio dei migranti italiani verso i Nuovi Mondi (Australia, Canada, USA), fungendo da estensione narrativa del documentario.
L’articolo L’espresso fenomeno globale grazie ai migranti italiani è un contenuto originale di bargiornale.