Grandini e Fiorini in finale al Coffee Grinder Championship
Formazione, cultura del caffè, il piacere di scoprire in tazza gusti inediti e inaspettati e di sperimentare nuovi metodi di estrazioni, e, infine, il podio del Master Coffee Grinder Championship, che ha visto completata la rosa dei concorrenti alla finale italiana che si svolgerà a in piazza Duomo, a Milano, a fine anno: tutto questo e molto di più si è ritrovato nella prima edizione del Beach Coffee Fest, organizzato da Brazilcafè e Fabio Verona presso il centro turistico Medusa di Scoglitti (Ragusa).
I due finalisti saranno Iuri Grandini e Giuseppe Fiorini, che si sono classificati rispettivamente primo e secondo; Iuri è riuscito a replicare al meglio al tazza realizzata dai giudici Andrea Antonelli, Luigi Pillitu e Andrea Corona capitanati da Luca Ventriglia e guidati da Giovanni Batitato, il tostatore di Brazilcafè.
Per la gara è stato scelto uno specilaty arabica brasiliano naturale, varietà catuai della finca Lais Faleiros, gestita da un gruppo di donne associate all’Iwca – International Women’s Coffee Association, da cui si dovevano ottenere in tazza note di cioccolato fondente, mandorla e nocciola, una bassa acidità malica e un corpo medio, con una ricetta di 16 in – 30 out in 30 secondi e un tds di 10,4. Si contenderanno il primato nazionale con Fabio Ferrara e Ilaria Izzo, vincitori della tappa torinese, Diletta Sisti e Nadia Giacomelli che hanno primeggiato presso lo showroom di Eureka a Firenze lo scorso giugno.
La competizione è stata preceduta da numerosi eventi che hanno coinvolto i passanti e raccontato curiosità sul caffè, nonché fatto assaggiare gli specialty coffee della torrefazione di Vittoria. Chi ha voluto fare un utile approfondimento ha potuto seguire la sessione formativa messa a punto da Francesca Bieker, ideatrice del programma Grip – e responsabile Education Sca Italy, insieme a Eleonora Pirovano, presidente dell’International Women Coffee Alliance Italia. La mattinata è proseguita con esibizioni di Latte Art tenuta dal campione italiano Giuseppe Fiorini, degustazioni allo stand della Sca con il trainer giudice Alessio Vabres e uno spazio dedicato alle novità introdotte con Pump My Moka con cui Iuri Grandini ha preparato estrazioni calde e fredde.
Gli organizzatori auspicano di potere ripetere il prossimo anno la bellissima esperienza,
mentre si attende la data della finale nazionale del Master Coffee Grinder Championship in programma a Milano.
L’articolo Grandini e Fiorini in finale al Coffee Grinder Championship è un contenuto originale di bargiornale.