“Calamaretto di Saronno”, “Branchia Menta”: le vetrine comiche del pescivendolo poeta di Trieste
Con le sue originali vetrine poetiche, Davide Scala, titolare delle Pescherie Davide ha adottato una strategia di comunicazione on site a costo ridotto ma di grande efficacia

La mitteleuropea Trieste è sempre ricca di spunti stimolanti: ne sono un esempio lampante le Pescherie Davide che uniscono il potere solido della storia alla creatività dell’innovazione. “Salvate il salmone Ryan”, “Un giorno in frittura”: la mattina, Davide Scala scrive sulle vetrate dei suoi negozi i versi che la notte gli ha ispirato, utilizzando antica polvere di Vienna mescolata con acqua, pratica e facile da cancellare.

“Una cozza per amico”, “Il buono, il brutto e il branzino”, “Polp fiction” sono alcuni dei riferimenti ittici a canzoni, film, programmi televisivi che hanno un forte richiamo per i curiosi e creano un legame emotivo: il sorriso spinge il pubblico a scattare foto e selfie, ma anche a entrare per conoscere l’autore. Da qui all’acquisto, il passo è breve.

I due punti vendita situati in via Conti 44 e piazza Garibaldi 8, tengono viva una tradizione che si tramanda da generazioni, sia per la qualità dell’offerta sia per le originali vetrine che attraggono l’attenzione dei triestini e dei turisti.

Un locale storico dal fascino unico

Il negozio di piazza Garibaldi 8 detiene un primato singolare: è l’unico locale storico adibito a pescheria in Friuli Venezia Giulia. Questo punto vendita mantiene intatte le antiche vetrine, che sono diventate un vero e proprio punto di attrazione per i passanti, così come accade in via Conti.

L’eredità di famiglia

Davide, il pescivendolo poeta, prosegue la tradizione iniziata da suo padre Arnoldo, il primo in città ad avere un’impresa di import-export di prodotti ittici con le vicine zone dell’ex Jugoslavia. L’eredità di famiglia si riflette nella qualità e nella freschezza del pesce offerto, che arriva direttamente dal mercato ittico di Trieste.

“A qualcuno piace crudo”: l’efficacia della comunicazione on site

Le vetrine delle Pescherie Davide non sono semplici espositori di prodotti, sono un allegro biglietto da visita che racconta l’identità del negozio. Hanno il cosiddetto stopping power nei confronti dei passanti: una strategia di comunicazione on site a costo ridotto ma di grande efficacia. Attraverso le vetrine, cioè, si racconta una storia e si crea un percorso che, tramite battute scritte a lettere cubitali come “C’era una piovra in America” e “Canocia meccanica” conduce facilmente all’acquisto.  Un biglietto da visita che racconta l’identità precisa del negozio e, allo stesso tempo, un motivo di richiamo che, non solo sollecita l’attenzione dei consumatori, ma li coinvolge emotivamente, creando un legame duraturo in grado di avere ripercussioni positive sul fatturato.

 

L’articolo “Calamaretto di Saronno”, “Branchia Menta”: le vetrine comiche del pescivendolo poeta di Trieste è un contenuto originale di bargiornale.