Disaronno festeggia i 500 anni con un omaggio alla Dolcevita

500 anni e non sentirli, ma festeggiarli tutti con un ciclo di serate a tema Dolcevita. Lo straordinario traguardo lo ha raggiunto Disaronno che il 19 aprile, in occasione del Disaronno Day, spegne ufficialmente le candeline e parte con il suo tour dal Bicchierino a Milano. Una scelta non casuale, quella di questo bar del Giambellino, ma che fa parte di un fitto calendario, pensato per rafforzare il legame del brand con la dimensione urbana e quotidiana dei bar di quartiere: nasce così il format Disaronno Bar, che porta l’iconico brand nei Bar dei quartieri emergenti di Milano e Roma.
Dopo Bicchierino il 19 aprile, il tour passerà per Lom Dopolavoro (Milano, 8 maggio); il Treebar di via Flaminia a Roma (14 maggio); di nuovo a Milano per una serata al Caffè degli Artisti (22 maggio); all’Argot Prati per la prima data di giugno a Roma (5 giugno); alla Salumeria del design (Milano, 12 giugno); ultimo appuntamento a due mesi esatti dall’inizio del tour, al Biffi di Roma (il 19 giugno).
I Disaronno Bar sono stati scelti perché rappresentano l’evoluzione naturale di una visione che unisce estetica minimale, anima pop e spirito itinerante. Luoghi dove il passato si riconnette al futuro in un concetto definito new-stalgia, con richiami alla “Endless Dolcevita”, ovvero a un omaggio alla Dolcevita in chiave contemporanea, che verrà rappresentata da una drink kist di cocktail signature di Disaronno, creata a quattro mani per l’occasione con i bartender dei locali coinvolti: un’occasione per rendere omaggio all’eredità del brand Disaronno e proiettarsi nel futuro.
E, a proposito di coinvolgere bartender e influencer del mondo mixology, per festeggiare il mezzo millennio, Disaronno ha pianificato un ricco piano di comunicazione, che porterà la Dolcevita in ogni angolo del mondo, dagli storici bar di quartiere ai prestigiosi 50 Best Bars, fino ai più di 500 cocktail bar in Asia, per toccare con questa campagna gli oltre 160 Paesi in cui il marchio è distribuito.
Nel frattempo, Disaronno ha già coivolto Patrick Pistolesi e la sua squadra del Drink Kong di Roma, per la creazione del cocktail celebrativo denominato Dolcevita (che dal mese di aprile è nella drink list del bar romano): un sour in una chiave moderna e fresca, in cui le note profonde di bitter e whiskey si uniscono all’inconfondibile gusto di Disaronno ed alle note fresche e tropicali date dall’ananas e il limone.
La ricetta: Dolcevita
di Patrick Pistolesi
Ingredienti:
40 ml Disaronno
20 ml Rabarbaro Zucca
15 ml The Busker Triple Cask Triple Smooth
20 ml succo di limone
10 ml succo di ananas
5 ml agave syrup
L’articolo Disaronno festeggia i 500 anni con un omaggio alla Dolcevita è un contenuto originale di bargiornale.