La Settima Arte – Cinema e Industria
La Settima Arte – Cinema e Industria
sbaldacci
Mer, 01/15/2025 – 11:41
Roma Bar Show annuncia il primo Buyers Program internazionale

Mancano poco più di due mesi all’inizio di Roma Bar Show, la manifestazione dedicata alla miscelazione che quest’anno giunge alle quinta edizione. In attesa che aprano le porte del Palazzo dei Congressi di Roma (26 e 27 maggio), Roma Bar Show, Ice – Agenzia e Fiere di Parma annunciano il primo Buyers Program internazionale: un programma strategico pensato per facilitare le connessioni di valore con importatori, distributori e decision-maker del settore on-trade provenienti da tutto il mondo. «Un progetto di incoming importante, soprattutto per quelle aziende italiane medio-piccole che hanno la volontà di confrontarsi e affermarsi anche nei mercati esteri, che possono usare Roma Bar Show come piattaforma di congiunzione proprio con questi ultimi», commenta Andrea Fofi, ceo di Roma Bar Show. Obiettivo: aprire a queste aziende le porte a nuove partnership e accordi commerciali di successo, per supportare l’eccellenza italiana nel mondo e accrescerne la visibilità.
«L’Rbs Buyers Program segna per il bar show un momento importante per la manifestazione – continua Fofi -, specialmente in virtù degli importanti cambiamenti che si appresta ad affrontare da qui ai prossimi anni, grazie all’ingresso di Fiere di Parma nel nostro capitale sociale (ne abbiamo parlato qui, ndr). La selezione dei buyer e dei paesi di provenienza si è basata sull’esperienza maturata in questi anni da noi soci che, anche in qualità di brand owner, abbiamo avuto la possibilità e necessità di viverla in prima persona».
Il ruolo del board di Roma Bar Show è stato anche di fare da selezionatori degli importatori più importanti a livello strategico: «Parliamo di Francia, Inghilterra Spagna, ma non solo, anche paesi emergenti come Albania e Romania, che hanno un mercato attivo e interessato al nostro Paese, senza tralasciare quelli oltreoceano altrettanto fondamentali. Abbiamo selezionato le distribuzioni che hanno focus sia su brand medio-grandi che su piccoli produttori», chiarisce Fofi.
Dal punto di vista pratico, per la prima edizione del Buyers Program, si è scelto di dare maggiore libertà di esplorazione all’interno della fiera agli ospiti stranieri: «Senza un’agenda di appuntamenti prefissata – conclude Fofi – , potranno muoversi liberamente tra gli espositori, scoprire nuovi brand e instaurare connessioni in modo naturale».
L’articolo Roma Bar Show annuncia il primo Buyers Program internazionale è un contenuto originale di bargiornale.